«Oggi gli animali domestici sono a tutti gli effetti membri della famiglia. È giusto che, quando non ci sono più, la loro fine sia dignitosa e circondata da affetto». È con questa idea che quasi cinque anni fa Filippo Castagnoli e Fabio Lauro hanno aperto a Ravenna Little Heaven, il primo servizio funebre per animali della provincia. L’idea è nata oltre 10 anni fa, dopo che entrambi avevano sperimentato in prima persona il lutto per la perdita di un animale domestico venendo così a conoscenza di realtà simili in grandi città italiane.
L’apertura della sede di via Luigi Masotti 14 ha richiesto però un lungo percorso di adeguamento tecnico e burocratico alle normative Ausl, autorizzazioni specifiche e formazione sul campo, visitando altri stabilimenti crematori per animali in tutto il Paese. «Quando il nostro amico a quattro zampe ci lascia, attraversiamo un momento di grande fragilità – spiega Castagnoli -. Al dolore si aggiungono le difficoltà pratiche: spesso l’unica alternativa è lasciarlo dal veterinario, con la consapevolezza che verrà smaltito in modo poco delicato, o si seppellisce in giardino, che comporta però procedure rigide e il rispetto di precise norme igienico-sanitarie per essere fatto legalmente».
Little Heaven offre un servizio completo che va dal ritiro dell’animale (a casa o in clinica veterinaria) alla cremazione singola. I proprietari possono assistere senza costi aggiuntivi, così da avere la certezza che le ceneri restituite siano quelle del proprio animale e che ogni fase avvenga con il massimo rispetto. L’attività comprende anche la vendita di urne cinerarie (anche biodegradabili per la sepoltura in giardino senza vincoli, in versione portafoto o progettate come un soprammobile per la casa) e accessori per portare sempre con sé il ricordo del proprio “pet”, come ciondoli e bracciali con piccoli contenitori interni per le ceneri. «Infine, cerchiamo di offrire supporto emotivo alle famiglie – concludono i titolari – siamo felici di essere stati i primi sul territorio a offrire questo servizio. Scegliere un servizio funerario per il proprio animale è una forma di rispetto, un’ultima carezza a un amico».
Data la rarità del servizio, Little Heaven opera da sempre anche fuori provincia, specialmente nei lidi ferraresi, nel Riminese e nella provincia di Forlì-Cesena, dove da circa un anno ha aperto anche un secondo ufficio a Cesena città. L’impianto crematorio resta però nel Ravennate: gli animali vengono prelevati dalle città limitrofe con mezzi autorizzati dall’Ausl, nel rispetto delle normative sanitarie e della tracciabilità del servizio, a garanzia di sicurezza e trasparenza per le famiglie.



