martedì
10 Febbraio 2026
ambiente

Luci spente e iniziative di divulgazione in Bassa Romagna con “Mi illumino di meno”

L'Unione di Comuni partecipa anche quest'anno al progetto di sensibilizzazione sulla riduzione dei consumi. Tutte le attività in programma

Condividi
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna conferma anche quest’anno la propria adesione a «M’illumino di Meno», la campagna nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, che celebra il 16 febbraio la sua 22esima edizione.
L’iniziativa, promossa da Rai Radio2 attraverso la storica trasmissione “Caterpillar”, coinvolge i nove Comuni dell’Unione con un programma di attività culturali, educative e simboliche, coordinate dal Ceas, il Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna. Il tema di quest’anno è«M’illumino di scienza», e metterà al centro il contributo della ricerca scientifica nella comprensione della crisi climatica e nell’individuazione di soluzioni sostenibili.
Alla biblioteca Pino Orioli di Alfonsine  è in programma sabato 14 febbraio (ore 10) «L’incontro del buio», letture e laboratorio a tema Carnevale per bambini dai 3 ai 7 anni, in collaborazione con Casa Monti.
A Bagnacavallo, il Podere Pantaleone organizza una visita guidata nell’area naturalistica domenica 15 febbraio, alle 10. L’attività comprenderà la piantumazione di giovani alberi nell’ambito del programma «Mettiamo radici per il futuro» e la presentazione del progetto di ampliamento del bosco, aperta ad adulti, bambini e famiglie.
Il 16 febbraio invece, in piazza della Libertà l’archivio storico comunale propone un evento serale itinerante a lume di torcia per il lancio del podcast «Intervallo: chiacchiere di storia locale», dedicato alla storia dell’illuminazione pubblica cittadina, con ascolti guidati e passeggiata simbolica nel centro storico.
A Cotignola si terrà un incontro dedicato al lavoro all’uncinetto, inno alla lentezza e alla sostenibilità in collaborazione con il gruppo Donne Creattive. L’appuntamento è lunedì 16 febbraio alla biblioteca Luigi Varoli. Martedì 17 il Centro per le famiglie dell’Unione, insieme all’Ausl Romagna, organizza in piazza Vittorio Emanuele II la passeggiata dei neogenitori e dei genitori in attesa, per promuovere sani stili di vita nei primi mille giorni di un bambino.
A Fusignano, il 16 febbraio alle 16.30 si svolgerà in piazza Corelli «Lara e Minimei», lettura ad alta voce seguita da laboratorio scientifico per bambini dai 3 ai 9 anni, a cura del gruppo lettori di Fusignano, dei volontari Nati per leggere ed Ep medica. Infine, martedì 17 alla biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo arriverà «giochi di luce» (ore 17) attività pensate per scoprire come la luce può diventare strumento di gioco e di consapevolezza sul suo uso responsabile (per bambini dai 6 ai 9 anni, iscrizione obbligatoria allo 0545 299558, oppure trisiragazzi@comune.lugo.ra.it).
Tutti i Comuni aderiranno inoltre ai «silenzi energetici», come lo spegnimento programmato dell’illuminazione pubblica per qualche ora in luoghi particolarmente simbolici, per promuovere la riduzione dei consumi.
Il Comune di Alfonsine aderisce ritardando l’accensione della pubblica illuminazione di piazza Gramsci alle 20 nella giornata del 16 febbraio. A Bagnacavallo, sempre il 16 febbraio, luci spente in piazza della Libertà fino alle 21. Il Comune di Bagnara di Romagna il 20 febbraio ritarderà di 30 minuti l’accensione della pubblica illuminazione del centro storico (zona della piazza G. Marconi).
In piazza Foresti a Conselice, nelle piazze Mazzini e Caduti a Lavezzola e in piazza Mameli a San Patrizio il 16 febbraio l’accensione sarà ritardata alle 20.30. Ritardo dell’accensione delle luci alle 20.15 il 20 febbraio in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola.
A Fusignano il 16 febbraio sarà spenta dalle 20 alle 22 l’illuminazione pubblica del centro storico (corso Emaldi, piazza Corelli, via Battisti, piazza Armandi).
A Lugo il 20 febbraio sarà posticipata alle 19.30 l’accensione della pubblica illuminazione in largo Relencini, piazza Primo maggio, piazza Martiri, piazza Baracca e al quadriportico del Pavaglione (ma non l’area a cielo aperto di piazza Mazzini). A Massa Lombarda accensione ritardata alle 19.30 in piazza Matteotti e via Vittorio Veneto sempre il 16 febbraio, mentre a Sant’Agata sul Santerno luci spente il 20 febbraio fino alle 19.30 in piazza Umberto I e via Roma, piazza Garibaldi, piazza Monsignor Rambelli, via Sassoli, via Baldi, via Vittorio Emanuele, via Mazzini, piazza I d’Este, largo Margherita Savoia, via Scardovi, via Soldati, via Azzaroli.
Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi