Oriano Callegati è stato confermato alla presidenza dell’aero club “Francesco Baracca” di Lugo per il prossimo quadriennio. La conferma è arrivata nella riunione dell’assemblea del 7 febbraio scorso.
La rielezione di Callegati rappresenta un segno di crescita e innovazione – spiegano in un comunicato inviato alla stampa –. Infatti il prossimo quadriennio vedrà l’aeroporto di Lugo trasformarsi sotto diversi aspetti. A partire dall’arrivo del nuovo ponte d’accesso e la rimozione dell’eternit, si passa all’installazione di pannelli solari per rendere la struttura più sostenibile e infine all’acquisto di un nuovo velivolo. È inoltre prevista a breve la riapertura del ristorante del club con una nuova gestione.
Il mandato di Callegati appena concluso è stato caratterizzato dal raggiungimento di un record per l’aero club: duemila ore di volo annuali, partendo dalle circa 1.200 dell’inizio del ciclo precedente. Attualmente il club conta 24 allievi.
Per il 2026 sono in programma diversi eventi. In occasione del centenario del Museo Baracca, il club sta lavorando per rievocare lo storico “Raid Baracca”, una sfida di 1.000 km in due giornate. In aggiunta, il circolo è stato chiamato dall’Aeronautica Militare e dai Comuni di Bellaria e Igea Marina per l’organizzazione del prossimo grande Air Show.
Callegati ha scelto di proseguire il mandato supportato da una squadra di fiducia composta dal vicepresidente Marco Buscaroli, i membri del Consiglio Claudio Tavoni, Giuseppe Berardo, Riccardo Franchini e Rodolfo Rigucci, i rappresentanti di specialità Fulvio Salucci (Volo Motore), Vincenzo Soldani (Acrobazia), Renato Verri (Aeromodellismo) e i sindaci revisori Fabio Parma, Daniele Garavini, Corrado Foschi. «Fare il presidente – conclude Callegati – significa assumersi grandi responsabilità, ma i risultati ottenuti grazie a questa squadra ci spingono a volare ancora più alto».



