Come incide la nascita di un figlio sulle scelte professionali e sulla partecipazione al mercato del lavoro? Prova a rispondere a questa domanda “Gil – Genitorialità, Identità e Lavoro”, il progetto di ricerca che indaga il rapporto tra genitorialità, identità e lavoro, con particolare attenzione alle differenze tra aspettative pre-nascita e realtà post-parto.
Il progetto analizza il ruolo dell’identità e delle pressioni sociali nelle decisioni lavorative di madri e padri, studiando due campioni della popolazione: i genitori in attesa del primo figlio (Gil Expecting) e i genitori con primo figlio fino a 6 anni (Gil 0-6). La ricerca si svolge attraverso la compilazione di un questionario online (lo trovi qui). Si è già conclusa la parte di ricerca sui genitori con bambini nella fascia 0/6, prosegue invece, fino al 20 febbraio quella relativa a chi è in attesa del primo figlio.
Il progetto è promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con la provincia di Ravenna, Ausl Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Comune di Russi, Unione della Romagna Faentina e Unione della Bassa Romagna, ed è promosso dall’Osservatorio Statistico per la Parità di Genere della Provincia di Ravenna. Oltre a essere un progetto di ricerca universitaria, la compilazione dei questionari permette una piccola donazione (1 euro in caso di un solo genitore, 3 euro nel caso lo compilassero entrambi) alla ricerca oncologica pediatrica (Ageop Ricerca Onlus). Grazie al progetto GIL 0–6 sono già stati donati 1.374 euro.



