martedì
10 Febbraio 2026
Università

Un questionario per comprendere gli equilibri tra genitorialtà, identità e lavoro

Come cambiano le scelte professionali dopo la nascita di un figlio? I futuri genitori possono partecipare alla ricerca fino al 20 febbraio

Condividi

Come incide la nascita di un figlio sulle scelte professionali e sulla partecipazione al mercato del lavoro? Prova a rispondere a questa domanda “Gil – Genitorialità, Identità e Lavoro”, il progetto di ricerca che indaga il rapporto tra genitorialità, identità e lavoro, con particolare attenzione alle differenze tra aspettative pre-nascita e realtà post-parto.

Il progetto analizza il ruolo dell’identità e delle pressioni sociali nelle decisioni lavorative di madri e padri, studiando due campioni della popolazione: i genitori in attesa del primo figlio (Gil Expecting) e i genitori con primo figlio fino a 6 anni (Gil 0-6). La ricerca si svolge attraverso la compilazione di un questionario online (lo trovi qui). Si è già conclusa la parte di ricerca sui genitori con bambini nella fascia 0/6, prosegue invece, fino al 20 febbraio quella relativa a chi è in attesa del primo figlio.

Il progetto è promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con la provincia di Ravenna, Ausl Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Comune di Russi, Unione della Romagna Faentina e Unione della Bassa Romagna, ed è promosso dall’Osservatorio Statistico per la Parità di Genere della Provincia di Ravenna. Oltre a essere un progetto di ricerca universitaria, la compilazione dei questionari permette una piccola donazione (1 euro in caso di un solo genitore, 3 euro nel caso lo compilassero entrambi) alla ricerca oncologica pediatrica (Ageop Ricerca Onlus). Grazie al progetto GIL 0–6 sono già stati donati 1.374 euro.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi