giovedì
12 Febbraio 2026
Solidarietà

Le giornate di raccolta del farmaco: in provincia di Ravenna l’obiettivo è raggiungere le 3.500 confezioni donate

In Emilia-Romagna l'appuntamento è per sabato 14 febbraio

Condividi

Tornano le giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa di Banco Farmaceutico che si svolge da martedì 10 a lunedì 16 febbraio. Si tratta di una settimana dedicata alla solidarietà per sopperire alla carenza di farmaci delle fasce più fragili della popolazione.

Sono circa 6 mila le farmacie italiane aderenti (elenco completo su www.bancofarmaceutico.org) all’interno delle quali i cittadini potranno donare uno o più farmaci da banco.
Si contano 502 mila persone in condizioni di povertà sanitaria, di cui 145mila minori, per un fabbisogno stimato superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali.

In Emilia-Romagna la raccolta si svolgerà in 566 farmacie nella giornata di sabato 14 febbraio. A Ravenna il fabbisogno espresso è di 3.412 confezioni, che saranno poi consegnate a 22 enti benefici del territorio per la distribuzione: servono soprattutto farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.  

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di 21.000 farmacisti che sostengono le giornate: anche quest’anno i volontari saranno oltre 27.000 a livello nazionale.
Gli organizzatori puntano a migliorare i numeri dell’edizione 2025 che raccolse 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro, con una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia.

«Anno dopo anno – dice Massimiliano Fracassi, delegato di Banco Farmaceutico Emilia-Romagna – constatiamo la crescita del numero di persone in povertà sanitaria, anche in una Regione come l’Emilia-Romagna da sempre sul podio nazionale per l’eccellenza del suo sistema sanitario pubblico. Conosciamo però anche la grande generosità dei nostri concittadini e siamo certi che anche quest’anno tanti risponderanno al nostro appello».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi