sabato
14 Febbraio 2026
sanità

Un furgone per raccogliere sangue e plasma lungo tutta la provincia

Il nuovo mezzo di Avis, con quattro poltrone da donazione, presentato in piazza a Ravenna

Condividi

È stata presentata questa mattina (14 febbraio) in piazza Kennedy a Ravenna “Avis Go!”, la nuova unità mobile per la raccolta di sangue e plasma di Avis provinciale.

Il mezzo, lungo quasi 11 metri e dotato di tecnologia avanzata, dalle prossime settimane si sposterà in tutta la provincia, offrendo maggiori opportunità di accesso alla donazione: prima tappa il 2 marzo a Russi, per poi fare tappa a Brisighella, Riolo Terme, San Pietro in Vincoli, Conselice e in altri comuni della provincia, secondo un programma che verrà reso noto attraverso i canali ufficiali dell’associazione e un’adeguata campagna informativa nelle sezioni comunali e nei punti di raccolta sangue. Si prevedono circa 150 uscite all’anno, finalizzate a garantire una presenza regolare e capillare nei diversi comuni del territorio, a partire da quelli più lontani dai punti di raccolta.

La nuova autoemoteca è stata progettata come un ambiente sanitario mobile a tutti gli effetti. Le superfici interne – pavimentazioni, rivestimenti e chiusure – sono realizzate con materiali idonei alle procedure di detersione e sanificazione. L’attività clinica si sviluppa in un’area dedicata alla valutazione medico sanitaria, concepita per garantire riservatezza e qualità del colloquio anamnestico, e in una zona di prelievo attrezzata con quattro poltrone da donazione, funzionali anche alla gestione degli eventi avversi (ad esempio reazioni vaso-vagali) secondo le prassi di sicurezza. Gli spazi sono completati da dotazioni per l’igiene delle mani e da soluzioni organizzative per la corretta gestione dei dispositivi e dei materiali, con attenzione alla conservazione e alla separazione dei flussi.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi