Dal 1° aprile entrerà in vigore la revisione delle tariffe di ingresso alle sedi dei Musei nazionali di Ravenna. Quelle attualmente in vigore – fanno sapere dai Musei – «sono sostanzialmente ferme almeno dal 2013, con interventi limitati nel 2016 e 2017. In questo stesso arco di tempo, tuttavia, i Musei nazionali di Ravenna hanno conosciuto un importante percorso di sviluppo: nuovi apparati didascalici e informativi, percorsi di visita ripensati, ampliamento e valorizzazione delle collezioni, maggiore attenzione all’accessibilità e alla qualità dell’esperienza. Un impegno costante che ha reso i siti sempre più accoglienti, leggibili e coinvolgenti».
Tra le novità più significative, il nuovo allestimento accessibile del Mausoleo di Teodorico, in fase avanzata di realizzazione e in apertura nel mese di marzo, con l’esposizione stabile di materiali originali provenienti dal Museo Nazionale. Il biglietto d’ingresso per il mausoleo è quello che vedrà l’aumento più sensibili, passando dagli attuali 4 ai 6 euro per l’intero. Per gli altri siti l’aumento sarà invece di 1 euro (Sant’Apollinare in Classe da 5 a 6 euro; Museo Nazionale da 6 a 7 euro; Battistero degli Ariani da 2 a 3 euro; Palazzo di Teodorico da 2 a 3 euro; Villa Romana di Russi da 3 a 4 euro). Sono poi previsti due biglietti cumulativi validi per sei giorni (Mausoleo+Battistero+Palazzo a 7 euro; Mausoleo+Battistero+Basilica+Museo+Palazzo a 14 euro) e abbonamenti validi per 6 o 12 mesi per tutti e sei i siti.
«La revisione tariffaria rappresenta un atto dovuto – si legge ancora nella nota dei Musei -, reso necessario dall’evoluzione dell’offerta e dall’aumento dei costi di gestione e valorizzazione, ma è pensata in un’ottica di equilibrio e gradualità anche in rapporto alle altre realtà del territorio. Le previsioni di legge relative a gratuità e agevolazioni saranno ampliate con riduzioni per gruppi superiori a 10 unità e per i soci degli enti convenzionati. Verrà prevista inoltre una tariffa scontata per gli abbonamenti di persone maggiori di 65 anni. Il nuovo sistema punta a favorire una fruizione più ampia e integrata, grazie a biglietti cumulativi con validità di 7 giorni e ad abbonamenti semestrali e annuali particolarmente vantaggiosi, che consentono di visitare e rivedere i sei siti, costruendo un’esperienza culturale distribuita nel tempo».
Per incentivare la visita integrata del territorio, chi presenterà alla Villa romana di Russi un biglietto emesso nei 7 giorni precedenti per uno dei siti ravennati potrà accedere con tariffa ridotta.
L'abside di Sant'Apollinare in Classe



