Traversa si prepara a celebrare il centenario della nascita di un suo concittadino illustre: il maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, medaglia d’oro al valore civile in quanto capo della scorta di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse in via Fani il 16 marzo 1978. Leonardi nacque il 10 giugno 1926 a Torino, ma visse alcuni anni della sua giovinezza proprio a Traversara, dove il padre era di stanza come carabiniere. Dopo la morte, le scuole elementari della frazione di Bagnacavallo presero il nome di Oreste Leonardi. Le scuole sono poi state chiuse e dal 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, è il centro civico a portare il nome del militare. Il consiglio di zona presieduto da Luisa Babini, nella riunione del 10 febbraio, ha deciso di attivarsi per promuovere iniziative che ricorderanno l’anniversario imminente. I dettagli saranno definiti nel corso delle prossime settimane.
Non è l’unica iniziativa a favore della collettività deliberata dal consiglio in quella seduta. Saranno installate tre panchine (spese pagate dalla pro loco) dedicate a tre giovani donne scomparse per malattia: saranno colorate di rosso come simbolo di lotta contro la violenza sulle donne.
Infine un corso di primo intervento in collaborazione con il dottor Francesco Menchise, medico di base che ha l’ambulatorio nella frazione. Sarà un corso gratuito di alcune ore che potrà dare i primi rudimenti di pronto soccorso per affrontare emergenze di vario tipo.



