venerdì
27 Febbraio 2026
qualità dell'aria

Misure d’emergenza antismog fino (almeno) a lunedì: stop ai diesel Euro 5

In tutta la provincia prosegue anche il divieto di spargimenti dei liquami zootecnici

Condividi

È stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che rileva il perdurare degli sforamenti del livello ammesso delle polveri sottili nel territorio provinciale e più in generale in tutto il bacino padano. Pertanto, nelle giornate di sabato 28, domenica 1 marzo e lunedì 2 marzo resteranno in vigore le misure emergenziali antismog, in aggiunta alle misure ordinarie.

Prosegue quindi in tutta la provincia il divieto di spargimenti dei liquami zootecnici con tecniche non sostenibili. Per i Comuni più grandi di Ravenna, Faenza e Lugo permane inoltre il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 anche ai veicoli diesel di categoria euro 5 compreso nell’area urbana individuata da appositi cartelli.

Tali disposizioni si aggiungono alle misure ordinarie vigenti dal primo ottobre al 31 marzo e che prevedono, per tutti i Comuni della provincia:

  • il divieto di qualunque combustione all’aperto a scopo di intrattenimento (falò, fuochi d’artificio) ad eccezione dei barbecue,
  • il divieto di combustione di residui vegetali,
  • la riduzione delle temperature degli ambienti interni riscaldati (19 gradi per case, uffici, attività ricreative e di culto, attività commerciali, attività sportive; 17 gradi per attività industriali e artigianali),
  • il divieto di utilizzo di generatori di calore a biomasse (camini, caminetti, stufe) con classe di prestazione energetica inferiore a 4 stelle (nel caso in cui sia presente un metodo di riscaldamento alternativo)
  • il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 nelle aree urbane individuate da appositi cartelli a tutti i veicoli diesel di categoria emissiva inferiore a Euro 4 compreso, ai veicoli a benzina, a doppia alimentazione, ciclomotori e motocicli di categoria inferiore a Euro 2 compreso.
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi