Il centro storico di Lugo sarà più pulito grazie a un nuovo servizio di pulizia integrativo: è arrivato ieri (lunedì 16 marzo) un aspiratore elettrico di ultima generazione, progettato per affiancare le attività manuali. Si tratta di un macchinario silenzioso ma efficiente. È in grado di raccogliere rifiuti di ogni tipo, compresi quelli più piccoli come i mozziconi di sigaretta e neutralizza i cattivi odori, con particolare attenzione alle deiezioni canine, grazie a lavaggi con enzimi liquidi.
L’aspiratore funziona elettricamente ed è dotata da un tubo flessibile che consente di aspirare anche i rifiuti più nascosti che si trovano tra il ciottolato e negli angoli degli edifici. Dispone anche di un serbatoio ad acqua e una lancia ad alta pressione per lavaggi e sanificazioni mirate. Durante il passaggio diffonde anche una soluzione profumata appositamente studiata per eliminare i cattivi odori.
Il servizio, richiesto dal Comune e gestito dal Hera, Consorzio Formula Ambiente e Coop. Ciclat, sarà attivo tutti i giorni, escluso il mercoledì, giorno di mercato. La pulizia partirà nella zona del Pavaglione per poi estendersi alle zone limitrofe.



