mercoledì
01 Aprile 2026
welfare

A Sant’Alberto un incontro sul futuro dei servizi per gli anziani

Mercoledì 8 aprile una tavola rotonda per discutere le sfide e proporre nuove soluzioni

Condividi

Il sistema dei servizi per le persone necessita di un ripensamento. Se ne  discuterà mercoledì 8 aprile alle 17 a Sant’Alberto, nella Sala Agrisfera della Casa residenza Don Zalambani (via Nigrisoli 22), durante l’incontro “Scenari evolutivi dei servizi per le persone anziane”. 

La tavola rotonda sarà l’occasione per affrontare le principali questioni riguardanti il futuro dell’assistenza degli anziani: dalla questione demografica alla carenza di figure professionali, dagli stili di vita in grado di ridurre la cronicità alla figura dei caregiver, fino all’impiego delle tecnologie e al diritto alla cura. Si discuterà inoltre del futuro delle strutture residenziali e dei centri diurni e della ricerca delle risorse economiche necessarie.

«Ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale nei servizi per le persone anziane – sottolinea Antonio Buzzi, presidente di Solco Ravenna -. Nei prossimi vent’anni avremo da una parte la generazione delle persone nate durante il boom economico, tra 1946 e il 1964, con un conseguente aumento della domanda dei servizi. Parallelamente avremo una forza lavoro sempre più scarsa, appartenendo alla generazione Z, nata dopo la metà degli anni Novanta, quando le nascite sono drasticamente diminuite. È evidente la necessità di un cambiamento generale del sistema dei servizi agli anziani, per poter garantire la sostenibilità del sistema e delle famiglie».

«Il problema che dovremo affrontare è nuovo per dimensioni ma facilmente prevedibili – aggiunge Serafino Ferrucci, presidente cooperativa Don Zalambani -. Le modalità con cui offriamo servizi agli anziani oggi sono quelle del passato e devono evolversi: è necessario sviluppare nuove soluzioni per alleggerire le liste di attesa alle strutture residenziali, riservandole ai casi più complessi, e investire maggiormente sulla domiciliarità e sulla flessibilità dei servizi».

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza. Per maggiori informazioni 0544 528111

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi