Alla corsa arrivano tra gli ultimi per aiutare un compagno: premiati

Consegnati i riconoscimenti a tre giovani sportivi per il loro fair play

Il Panathlon Club di Ravenna, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Ravenna e il Coni Point, ha consegnato in municipio i Premi Fair Play al “gesto” per l’anno 2015.

Tre i giovani studenti sportivi premiati per aver interpretato la regola n°6 e n° 8 della carta “Le regole del Fair Play”. Si tratta di Stefano Cedrini, atleta del Circolo Ravennate della spada, spadista di appena 13 anni che al campionato Under 14, nella prova a squadre, si è fatto togliere un punto denunciando di aver toccato terra e non l’avversario.

Manuel Tafuro, allievo dell’Istituto Olivetti, e Daniel Gaito, allievo del Liceo Classico di Ravenna, in occasione della fase comunale dei Giochi Sportivi Studenteschi di campestre svoltasi a Ponte Nuovo il 25 novembre scorso, hanno invece rinunciato alla gara per prestare soccorso a un compagno in difficoltà. Erano entrambi a metà posizione, ma con il loro gesto sono arrivati tra gli ultimi.

«Questi giovani – si legge in una nota del Panathlon –, sono un esempio importante per i propri coetanei, hanno interpretato appieno il concetto del Fair Play che non è da considerarsi una regola scritta, ma dettata da un codice d’onore presente in tutti gli sport. Fair Play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole, ci sono concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il Fair Play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi». 

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24