Sport: dalla passione per volley e basket fino alla lenta risalita del calcio

Il 2016 dei principali sport di squadra a Ravenna: il Pala De André si riempie per Bunge e OraSì, mentre il Benelli sogna la Lega Pro…

I 3.300 spettatori festanti che hanno riempito il Pala De André per la sfida di ieri sera (giovedì 29 dicembre) della Bunge Ravenna contro il forte Perugia dello “zar” della Nazionale italiana Ivan Zaytsev (finita 3 a 0 per gli umbri, con i primi due set però molto combattuti), ha chiuso un anno di svolta per la pallavolo in una città come la nostra che ha un passato glorioso. Da quest’anno infatti il volley maschile di serie A1 è tornato stabilmente al Pala De André, con il Porto Robur Costa (alla quarta stagione consecutiva nella massima serie) targato Bunge che chiude il 2016 al nono posto in classifica (su 14 squadre), appena fuori dalla griglia delle prime otto che consente l’accesso ai play-off scudetto al termine (in marzo) della regular season (le retrocessioni invece in A1 non sono previste). Anche il campionato 2015/2016 era terminato, la scorsa primavera, con un nono posto.

Sul fronte femminile, come noto la gloriosa Olimpia Teodora non esiste più, divisa tra Olimpia (legata alla società maschile del Porto Robur Costa) e Teodora, che stanno lottando per il primato (e per tornare quindi in seria A) nel girone C della B1, con la Teodora (che ha vinto anche lo storico derby andato in scena in novembre al Pala De André) capolista a pari merito con Orvieto, con soli tre punti in più della coppia formata dalla stessa Olimpia e da San Lazzaro, che il 7 gennaio sfiderà la Teodora alle 18 al Pala Costa (ingresso sempre gratuito) nella prossima gara di campionato che vedrà invece le cugine giocare in Toscana contro Castelfranco.

Proseguendo nella panoramica tra i principali sport di squadra, a Ravenna, restando al Pala De André si conferma la nuova passione dei ravennati verso il basket, con l’OraSì che ha chiuso il 2016 con una sconfitta a Mantova in uno scontro al vertice che ha visto i lombardi raggiungere i ravennati al (momentaneo) terzo posto nel girone Est di A2 (la stagione scorsa i playoff furono solo sfiorati…). Il prossimo appuntamento sarà al Pala De André il 6 gennaio contro Udine.

Passando al calcio, continua la risalita del Ravenna che – se al momento sognare nuovamente la serie B come ai tempi d’oro pare impossibile – punta a tornare presto tra i professionisti, in Lega Pro. Chissà, magari anche quest’anno, con il 2016 che è terminato in crescendo per i giallorossi, trascinati da un buon pubblico al Benelli, al momento quindi in classifica nel girone D della serie D (la scorsa primavera arrivò una salvezza senza passare per i play-out), lo stesso dove è presente anche l’altra squadra di punta della provincia di Ravenna, la Ribelle, a metà classifica. Va ricordato che garantisce la promozione in serie D solo il primo posto (al momento occupato dal Rovigo, con soli cinque punti in più però rispetto al Ravenna), mentre sono in programma i play-off per le squadre classificate dal secondo al quinto posto, per poi stilare una graduatoria da utilizzare in caso di ripescaggi in Lega Pro la prossima estate. In questo caso si torna in campo l’8 gennaio, con il Ravenna impegnato in casa della Rignanese, squadra di metà classifica.

Da segnalare, sempre per quanto riguarda il calcio, la presenza nel campionato di serie A femminile del San Zaccaria che chiude il 2016 al terzultimo posto in un torneo al momento guidato dalla Fiorentina.

Da ultimo, da segnalare il buon campionato di metà classifica del Romagna Rugby, la cui prima squadra (frutto della cooperazione tra tutte le realtà romagnole, ma che gioca a Cesena) chiude il 2016 al sesto posto nel girone 2 di serie B nazionale. A Ravenna la palla ovale è invece di casa al campo di via Isonzo, dove il 29 gennaio il Ravenna Rugby ospiterà la Reno Bologna; prima ancora, il 15, derby a Rimini per il primato (al momento in coabitazione) nel girone regionale della serie C2.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24