X
    Categoria: sport

Parla francese il “Wevza” di Marina di Ravenna. Secondi i cesenati Caminati-Rossi

Alcune centinaia di persone hanno assistito alla finalissima disputata al Coco Loco

Beach volley / Tanta gente ha assistito alla finalissima del torneo internazionale, competizione satellite della Cev organizzata al Coco Loco. Vincono i transalpini Barthelemy e Di Giantommaso al termine di una sfida emozionante ed equilibrata, conclusa al tiebreak

I francesi Olivier Barthelemy e Romain Di Giantommaso sono saliti sul gradino più alto del podio

C’erano alcune centinaia di appassionati di beach volley, attorno al campo di gioco e sulla duna a fianco del bagno Coco Loco di Marina di Ravenna, per assistere alla finalissima del torneo internazionale Wevza, competizione satellite organizzata sotto l’egida della Cev, la Confederazione europea di pallavolo, che metteva in palio dei punti validi per il ranking mondiale Fivb. Organizzata dalla società sportiva Powerbeach in collaborazione con Volley Action, la competizione parla francese, con un po’ di delusione per il successo solo sfiorato dalla coppia italiana formata dai cesenati Marco Caminati ed Enrico Rossi.

Un’azione di gioco della finale del torneo internazionale Wevza

A vincere il torneo riservato ai team provenienti dai paesi dell’Europa dell’Ovest (quindi da Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania e Italia) sono infatti i transalpini Olivier Barthelemy e Romain Di Giantommaso, bravissimi ad aggiudicarsi un match decisivo equilibrato ed emozionante: terminati i primi due set con una vittoria per parte sul filo di lana (al 21-19 dei francesi hanno risposto gli azzurri con lo stesso punteggio), il tiebreak è stato punto a punto fino al 10-10, poi la stanchezza dei romagnoli e soprattutto la grande determinazione dei “bleus” ha portato al 5-0 finale che ha deciso la sfida, tra gli applausi del pubblico rivolti in particolare al “piccolo” Di Giantommaso, autore di alcune bellissime difese.

I saluti finali tra i protagonisti del match che metteva in palio il primo posto

Al terzo posto si piazza la coppia favorita alla vigilia in virtù del numero uno del tabellone, composta dai tedeschi Armin Dollinger e Jonathan Erdmann, quest’ultimo protagonista all’Olimpiade del 2012, che nella “finalina” ha battuto gli olandesi van der Ham e Vismans. Brillante il cammino di Caminati e Rossi, primi classificati nel loro girone (2-1 sugli svizzeri Gerson e Zandbergen e 2-0 sui belgi Lander e Louis Vandecaveye) e vittoriosi nei quarti contro gli “orange” Penninga e Blom (2-0) e in semifinale contro gli altri olandesi van der Ham e Vismans (2-0), per infine trovare disco rosso in finale contri i francesi Barthelemy e Di Giantommaso.

Questi i risultati della fase a eliminazione diretta:
Finale primo posto: Barthelemy/Di Giantommaso (Fra, numero 4  tabellone)-Caminati/Rossi (ITA, 6) 2-1 (21-19, 19-21, 15-10)
Finale terzo posto: Dollinger A./Erdmann (Ger, 1)-van der Ham/Vismans S. (Ola, 8) 2-0 (21-17, 21-13)
Semifinali: Caminati/Rossi-van der Ham/Vismans S. 2-0 (21-9, 21-13); Dollinger A./Erdmann-Barthelemy/Di Giantommaso 0-2 (26-28, 18-21)
Quarti di finale: Thiercy/Lomba (Fra, 2)-van der Ham/Vismans S. 1-2 (12-21, 21-18, 12-15); Caminati/Rossi-Penninga/Blom (Ola, 5) 2-0 (21-12, 21-18); Barthelemy/Di Giantommaso-Oprins/Blondeel M. (Bel, 10) 2-0 (21-13, 21-13), Dollinger A./Erdmann-Vandecaveye La./Vandecaveye Lo. (Bel, 11) 2-1.