Il beach volley mondiale sbarca a Marina di Ravenna con il torneo satellite Wevza

Beach Volley / La competizione internazionale organizzata al Coco Loco sotto l’egida della Cev inizia oggi con la fase di qualificazione. La coppia cesenate formata da Rossi e Caminati in lizza per la vittoria, in campo anche il tedesco Erdmann, che vanta una partecipazione alle Olimpiadi

FIVB Transavia Grand Slam, Qualification

A sinistra il beacher cesenate Enrico Rossi (foto Fivb)

E’ partito oggi pomeriggio allo stabilimento balneare Coco Loco di Marina di Ravenna, con la fase delle qualificazioni, il torneo internazionale Wevza di beach volley, competizione satellite organizzata sotto l’egida della Cev, la Confederazione europea di pallavolo, che mette in palio dei punti validi per il ranking mondiale Fivb. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Powerbeach in collaborazione con Volley Action, gode del patrocinio del Comune di Ravenna e del sostegno della Fipav provinciale e regionale e, dopo la cancellazione della tappa del World Tour a Roma, si tratta dell’unico evento di carattere internazionale che si svolge in Italia nel corso di questa stagione.

Il torneo è riservato alle coppie provenienti dai paesi dell’Europa dell’Ovest (“Wevza” significa infatti Western European Volleyball Zonal Association), quindi da Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania e Italia. Oggi si daranno battaglia sui campi allestiti al Coco Loco quattro tandem olandesi (Heurman-Nijeboer, Van der Ham-Vismans, Van Steenis-Aerts e Van Pruissen-Niewold), uno italiano (il romagnolo doc Emanuele Monduzzi assieme al romano Fabio Matteoni, entrambi dalla Powerbeach), uno belga (Oprins-Blondeel) e uno svizzero (Metral-Hagenbuch). Quattro di queste coppie approderanno al tabellone principale, unendosi così agli otto team già inseriti nel main draw e dando vita a tre gironi da quattro squadre.

Fra i nomi in gara spicca la testa di serie numero 1 del tabellone composta dai tedeschi Armin Dollinger e Jonathan Erdmann, con quest’ultimo che può vantare anche una partecipazione olimpica. Oltre ai francesi Thiercy e Lomba e agli elvetici Gerson e Zandbergen, tra i favoriti c’è anche una delle coppia della nazionale azzurra, formata dai cesenati Enrico Rossi e Marco Caminati, campioni italiani in carica alla ricerca di punti mondiali per risalire il ranking. Completano il tabellone i transalpini Barthelemy-Di Giantommaso, gli orange Penninga-Blom, i belgi Lander e Louis Vandecaveye e gli italiani Matteo Galli e Federico Morichelli. Dopo i gironi di domani, nella giornata di domenica è in programma la fase finale, con la formula a eliminazione diretta con quarti, semifinali e finali: la finalissima è prevista per le ore 16.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24