X
    Categoria: sport

2500 atleti da ogni zona del mondo a Cervia per partecipare all’Ironman Italy

Triathlon / Sabato è in programma la gara “regina” che prevede 3.8 km di nuoto, 180 di ciclismo e 42 di corsa. Presente anche la modella canadese Jennifer Fletcher. Stasera è prevista una Night Run di 10 km aperta a tutti

Una immagine della presentazione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna

E’ tutto pronto per l’Ironman Italy Emilia-Romagna, la competizione estrema in programma a Cervia e dintorni (sono coinvolti anche i comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena) che vedrà impegnati 2500 atleti provenienti da ogni parte del mondo e che raggiungerà il suo clou sabato 23 settembre con la gara “regina”. Per la prima volta organizzata in Italia, si tratta di una gara che vedrà i partecipanti iniziare con la prima frazione di nuoto, 3.8 km nel mare di fronte alla spiaggia di Cervia, seguita dalla seconda di ciclismo, 180 km sulle colline romagnole con un dislivello complessivo di 700 metri, e terminare con la terza di corsa, 42 km in un percorso da svolgere quattro volte. La manifestazione inizia però già questa sera con la Night Run, 10 km di running in notturna aperta a tutti che si terrà nei luoghi suggestivi che attraversano il territorio cervese. Presente al vernissage l’assessore regionale Andrea Corsini, che ha sottolineato «la grande disponibilità delle località coinvolte e quanto l’azione del prefetto Francesco Russo sia stata fondamentale per la realizzazione dell’evento, attraverso il coordinamento della complessa macchina organizzativa con importanti operazioni legate alla sicurezza e alla viabilità. Un evento di livello mondiale con grande valenza mediatica che si ripeterà anche per i prossimi due anni».

La modella e atleta canadese Jenny Fletcher con il sindaco di Cervia Luca Coffari

Dei 2500 aspiranti Ironman 260 circa sono donne, di cui cinquanta italiane. Le tre partecipanti più giovani rientrano nella fascia fra 18 e 24 anni e tra le donne c’è anche Jennifer Fletcher, Ironman al femminile ma anche modella canadese. Ricevuta dal sindaco Luca Coffari martedì pomeriggio in residenza municipale, ha svelato qualche piccolo segreto per il successo. Fin da bambina è stata una sportiva e ha iniziato con il Pentathlon, tanto che puntava alle Olimpiadi proprio in questa disciplina, poi a 16 anni è iniziata la sua carriera di top model e, per la difficoltà di conciliare l’impegno sportivo del pentathlon con l’attività di modella, Jennifer è passata al Triathlon, un impegno comunque molto forte, ma che meglio poteva conciliarsi con la sua vita lavorativa.

In occasione dell’Ironman si prevedono importanti modifiche alla viabilità nelle zone coinvolte per permettere lo svolgimento delle gare. Nello specifico, nella frazione di Villa Inferno e Sant’Andrea, è prevista la chiusura totale al traffico con divieto di sosta con rimozione forzata in alcune vie strategiche (Bollana, Beneficio II Tronco e Cervara) nelle giornate di sabato 23 settembre (dalle 6.00 alle 19.00) e di domenica 24 settembre 2017 (dalle 10.00 alle 16.00). Per limitare gli inevitabili disagi ai cittadini, sono state attivate modifiche alla viabilità e servizi di trasporto. Per chi vive in via Cervara, via Pio la Torre, nel tratto di via Beneficio II Tronco verso le saline e vie limitrofe, le auto andranno lasciate in via Pio La Torre e via Cervara dove non passa il percorso di gara, oltre che in alcuni parcheggi messi a disposizione dai privati. Per uscire dalla frazione i residenti dovranno, a passo d’uomo, percorrere la ciclabile e immettersi in via Beneficio I Tronco per poi dirigersi verso via Veneziana e da lì in via Confine. Per poter tornare a Villa Inferno, i residenti, muniti di apposito pass, potranno percorrere una strada all’interno dell’aeroporto militare di Pisignano, utilizzando un’entrata secondaria. Dall’aeroporto si arriva in via Cervara dove si consiglia di lasciare le auto. Per chi vive a Sant’Andrea, nel tratto di via Beneficio II Tronco verso via Bollana, via Bollana e vie limitrofe: le auto andranno lasciate nel parcheggio dell’area artigianale di Montaletto, in via del Lavoro. Da lì una navetta porterà in via Sirena, dove sarà possibile raggiungere la propria casa a piedi. La navetta effettuerà il servizio nel seguente orario: venerdì 22 settembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00; sabato 23 dalle 6.30 alle 19.00; domenica 24 dalle 11 alle 15. Chi vive a Sant’Andrea dovrà raggiungere il punto di attraversamento pedonale e, previa attivazione del volontario presente, attraversare la strada. Anche nel borgo di Sant’Andrea sarà attivo un servizio navetta, che in questo caso seguirà l’orario sabato 23 settembre dalle 6.30 alle 19.00 e domenica dalle 11 alle 15.