Oltre mille partecipanti nel weekend remiero disputato al bacino della Standiana

Canottaggio / Successo di partecipazione per il Campionato italiano di società, il Trofeo delle Regioni ed il Meeting nazionale giovanile organizzati dalla Canottieri Ravenna. Vinti tre argenti e un bronzo dai portacolori della società biancazzurra

Otto Canottieri Ravenna 2

L’otto della Canottieri Ravenna si è piazzato al quarto posto

E’ stato un weekend ricco di remate a Ravenna, con il bacino della Standiana che ha ospitato da venerdì 22 a domenica 24 tre importanti appuntamenti di canottaggio: Il Campionato italiano di società, dedicato a tutti gli atleti che non hanno vestito la maglia azzurra nel 2017, il Trofeo delle Regioni, in cui si sono sfidate le rappresentative regionali Under 16, e il Meeting nazionale Allievi, Cadetti e Master, dedicato ai più giovani e ai più esperti canottieri italiani. Oltre mille sono stati gli atleti in gara nelle acque di casa della Canottieri Ravenna.

Per la società ravennate sono arrivati tre argenti, un bronzo e vari piazzamenti importanti, come quello dell’otto, giunto quarto ai Campionati di società, che ha visto sfumare il podio per pochi secondi. L’ammiraglia della Canottieri Ravenna, composta da Paolo Platamone, Riccardo Pozzi, Nicola Catenelli, Fabrizio Borghesi, Francesco Pozzi, Donato Traversa, Federico Vannini e Mattia Dari, con al timone Alessandro Riva, ha lottato tutta la gara con gli avversari, chiudendo appena sopra il muro dei sei minuti (in 6’00”23 per la precisione), ma ha dovuto arrendersi a Pavia, Firenze ed Elpis. Non è riuscito, invece, a raggiungere la finale il doppio composto da Marco Utili e Mattia Montanari.

Alexandra Kushnir 3

Buon secondo posto per Alexandra Kushnir nel singolo ragazzi femminile

Nel Trofeo delle Regioni, invece, è arrivato l’argento di Alexandra Kushnir nel singolo ragazzi femminile, in una gara coraggiosa e sempre all’attacco. La singolista ravennate si è arresa solo alla forte Lombardia. Quarto posto per Victor Kushnir, fratello di Alexandra, nel singolo Cadetti maschile, dietro Umbria, Toscana e Veneto. E’ giunta invece quinta Alice Casadei nella difficile gara del singolo Cadetti femminile.  Stessa posizione per Elia Ottaviani e Alex Bravi nel doppio Cadetti. Hanno chiuso al sesto posto, invece, Valerio Prestigiovanni, Lavr Shtepa, Lorenzo Ottaviani e Ithan Vecchi, impegnati nel quattro di coppia Ragazzi

Il Meeting nazionale Alievi e Cadetti ha regalato invece l’argento a Elia Ottaviani nel singolo Cadetti, dietro la Lario. Seconda posizione anche per Valerio Ghetti nel singolo Allievi C, a un secondo e mezzo dalla prima posizione della Bissolati. Bronzo, invece per Alice Casadei nel singolo Cadetti femminile, preceduta solo da Lario e San Marco. Marco Prati si è preso la quarta piazza nella sua finale del singolo Allievi C, mentre Edoardo Sampaoli nella stessa specialità è giunto sesto. Quarto posto anche per Arianna Putyak, prima di una lunga serie di debuttanti per la Canottieri Ravenna, nel singolo Allievi C. Nella stessa specialità, quinto posto per Beatrice Riva. Sono giunti settimi nelle rispettive finali Samuele Bartolucci e Giovanni Belotti nel singolo Allievi B2, entrambi al loro esordio nel canottaggio. Battesimo dell’acqua anche per Chiara Petruzzellis, settima nel singolo Allievi B2 femminile, e Agnese Dassani, sesta nella stessa specialità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24