Senza capitan Tucceri Cimini, il Ravenna Woman debutta a Empoli in campionato

Calcio A femminile / Domani, 30 settembre (inizio ore 17), la formazione di San Zaccaria disputa la prima partita della stagione sul campo della matricola toscana. Il tecnico Balacich: «Appuntamento prezioso per farci capire il nostro livello»

Balacich Ravenna Woman

Il tecnico Mirko Balacich con la mascotte del Ravenna Woman

Come lo scorso anno, anche in questa stagione parte da una debuttante il cammino in campionato del Ravenna Woman del duo di allenatori Balacich-Rizzo. La squadra biancorossa, infatti, farà il proprio esordio domani, sabato 30 settembre, in trasferta contro il neopromosso Empoli Ladies. La gara, posticipata dalla Federazione alle ore 17 (arbitro Davide Giacometti di Gubbio), sarà un primo banco di prova importante per la squadra romagnola, che potrà così testare sul campo e in un incontro molto impegnativo la qualità del lavoro svolto nel corso dell’ultimo mese di preparazione.

La formazione avversaria, che ha assunto questa denominazione da appena tre anni, nella passata stagione ha vinto di misura il girone A della Serie B con 58 punti, uno più della Novese. Il ruolino di marcia delle toscane è stato di prim’ordine: oltre a essere stata l’unica a non perdere nemmeno una partita in tutta la categoria cadetta, la squadra azzurra ha terminato il campionato con il miglior attacco del suo girone e la miglior difesa (66 gol fatti e 11 subiti).

L’allenatore Mirko Balacich è pronto al debutto nonostante qualche problema di troppo: il più grande indossa è rappresentato dall’infortunio occorso con la maglia azzurra della nazionale a Linda Tucceri Cimini, che non potrà scendere così in campo. «È un grande rammarico non averla a disposizione – spiega il tecnico – perché per noi è una giocatrice molto importante. Comunque sia il lavoro svolto fino a questo punto mi soddisfa».

Oltre a Tucceri ci sono altre situazioni da valutare, come precisa lo stesso Balacich. «Campesi non è al meglio e poi ci sono giocatrici che hanno iniziato la preparazione più tardi rispetto alle altre. Anche se non siamo al meglio, sappiamo però che il debutto è importante soprattutto in un campo difficile come quello dell’Empoli, una squadra dotata di buone individualità, ma proprio per questo l’appuntamento sarà prezioso per farci capire il nostro livello».

I precedenti Quella tra Empoli Ladies e Ravenna Woman è la prima volta assoluta nella quale le due squadre incrociano il loro cammino. Questo vale anche prima che la formazione toscana venisse acquistata dall’Empoli e assumesse questa denominazione, vale a dire quando ancora era conosciuta con il nome di Castelfranco.

Coppa, ricorso contro la sconfitta a tavolino La società Ravenna Woman, in seguito al Comunicato Ufficiale nel quale è stata comminata la perdita a tavolino per 3-0 della gara di Coppa Italia contro l’Imolese, la multa di 200 euro e la squalifica del dirigente accompagnatore Claudia Mariani, ci tiene a precisare quanto segue: «le tesserate Linda Giovagnoli e Francesca Cicci erano state autorizzate, a norma dell’art. 34 comma 3 e 3 bis delle NOIF, dal Comitato Regionale dell’Emilia Romagna già per la scorsa stagione. La società sottolinea che l’articolo 34 delle NOIF prevede che vi sia l’autorizzazione del Comitato di appartenenza, ma non che questa debba essere richiesta ogni anno. La società ci tiene a ribadire da una parte il suo pieno rispetto delle regole federali, ma prima di tutto e sopra a ogni altra cosa il rispetto e la massima tutela della salute delle proprie tesserate. Proprio alla luce di quanto sopra e nonostante la punizione della perdita della gara contro l’Imolese a tavolino non vada a inficiare il passaggio del turno di Coppa Italia, il Ravenna Woman intende presentare ricorso contro la decisione del Giudice Sportivo, per dimostrare e vedere certificati dagli stessi organi federali il pieno rispetto sia delle regole, sia della salute delle proprie atlete».

Primavera in Emilia La formazione Primavera di Marinella Piolanti dopo il debutto casalingo  vittorioso di sabato contro il Sassuolo (4-2) disputerà a San Paolo (Modena) la sua seconda gara di campionato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24