Il Ravenna Woman comincia con un pari che lascia un po’ di amaro in bocca

Calcio A femminile / In vantaggio sul finire del primo tempo con Errico, le biancorosse di Balacich e Rizzo vengono raggiunte dalle padrone di casa dell’Empoli in pieno recupero

Empoli-Ravenna 1-1

EMPOLI LADIES (4-3-3): Baldi; Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini (34’ st Fusini); Orlandi, Caucci (1’ st Orsi), Morucci; Bargi, Borghesi (8’ st Mastalli), Prugna. A disp.: Vicenzi, Venturini, Naticchioni, Meropini. All.: Pistolesi.
RAVENNA WOMEN (4-3-3): Guidi; Quadrelli, Cuciniello, Manieri, Costantino; Errico, Carrozzi, Casadio; Baldini (43’ st Alunno), Pugnali (31’ st Muratori), Pittaccio (20’ st Principi). A disp.: Tampieri, Campesi, Cimatti. All.: Balacich-Rizzo.
ARBITRO: Giacometti di Gubbio.
RETI: 40’ pt Errico, 48’ st Bargi.
NOTE: amm. Quadrelli. Recupero 0’ pt, 7’ st. Angoli: 3-2.

Il Ravenna Woman inizia il suo cammino in Serie A con un pareggio sul campo dell’Empoli che vede la squadra del duo Balacich-Rizzo tornare a casa con qualche rammarico. La squadra biancorossa, passata in vantaggio nel corso del primo tempo grazie a una bella punizione di Errico, viene infatti raggiunta in pieno recupero al termine di un secondo tempo caratterizzata dalla grande pressione delle toscane. Il punto assegnato in modo equo aalle due squadre sembra comunque giusto alla fine dei conti.

Il duo Balacich-Rizzo imposta un Ravenna con Pugnali terminale centrale dell’attacco, mentre a centrocampo l’esperienza di Carrozzi supporta le baby Casadio a sinistra ed Errico a destra. A difendere i pali Guidi, con Manieri a guidare una difesa giovanissima composta da Cuciniello, Costantino e Quadrelli. I primi 30’ si incanalano sui binari dell’equilibrio, con le occasioni di Pugnali ed Errico per le biancorosse e di Borghesi e Prugna per le biancazzurre che non trovano fortuna.  A sbloccare il risultato è Errico, che al 40’ con un rasoterra velenosissimo su punizione colpisce il palo prima che il pallone finisca in rete per l’1-0 delle romagnole. Malgrado il vantaggio il Ravenna continua a rendersi pericoloso e al 45’ Baldini  si trova a tu per tu con Baldi, ma l’estremo difensore dell’Empoli compie un vero e proprio miracolo.

Nella ripresa l’Empoli va subito in avanti a caccia del pareggio, sfiorato al 3′ con Borghesi e sul corner successivo da Prugna. Il Ravenna soffre, ma allo stesso tempo riesce a controllare le incursioni empolesi, pur non riuscendo più a pungere in avanti. Al 30’ una punizione vagante in area viene controllata in due tempi da Baldi, ma due minuti dopo tocca a Carrozzi fare gli straordinari con un recupero prodigioso in area su Orsi. L’Empoli tenta sempre più l’assalto all’arma bianca e nel giro di quattro minuti (dal 34’ al 38′) Guidi salva due volte su Bargi. La squadra toscana però non demorde e, quando la resistenza del Ravenna sembra andare a buon fine, al 48’ pareggia: nella circostanza il Ravenna è in inferiorità per un infortunio a Carrozzi, la centrocampista è fuori e Orsi dal fondo mette al centro dove Bargi trova la deviazione per l’1-1 finale.

Risultati (prima giornata): Pink Bari-Brescia 0-6, AGSM Verona-Fiorentina 1-1, Mozzanica-Juventus 0-3, Res Roma-Chievo Verona 3-0, Sassuolo-Tavagnacco 0-4, Empoli Ladies-Ravenna Woman 1-1.
Classifica: Brescia, Juventus, Res Roma e Tavagnacco 3 punti; AGSM Verona, Fiorentina, Empoli e Ravenna 1; Bari, Mozzanica, Chievo Verona e Sassuolo 0.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24