La Bunge fa l’impresa in Turchia e Ravenna torna in una finale europea dopo 21 anni

Dopo il ko 3-0 in casa nella semifinale di andata della Challenge Cup, la Porto Robur Costa in trasferta ad Ankara ribalta tutto: vittoria 3-1 e successo 16-14 nel golden set decisivo. Prima sfida il 4 aprile al Pala De Andrè contro l’Olympiakos Pireo.

La Ravenna della pallavolo torna a giocare una finale europea dopo 21 anni: la Bunge ha conquistato la qualificazione alla sfida decisiva di Challenge Cup, terza competizione continentale in cui era l’unica italiana tra le 51 partecipanti. La gara di andata sarà il 4 aprile al Pala De Andrè e il ritorno l’11 ad Atene contro i greci dell’Olympiakos Pireo che hanno battuto in semifinale i russi della Gazprom-Ugra Surgut. Nella capitale greca lo storico Messaggero ha vinto due Coppe dei Campioni: la prima nel 1992 contro proprio l’Olympiakos e la seconda nel 1993 contro Parma.

Il pass di Ravenna per la finale è arrivato facendo l’impresa in Turchia dopo più di due ore di gioco: nel pomeriggio di oggi, 21 marzo, la squadra allenata da coach Soli ha infatti vinto 3-1 la semifinale di ritorno ad Ankara ribaltando così il 3-0 subito in casa una settimana fa e portando la sfida al golden set decisivo poi vinto 16-14.

I colori ravennati tornano a giocarsi un trofeo europeo a distanza di 21 anni dall’ultima volta: era infatti il 1997 quando Ravenna superò Istanbul nella finale della stessa competizione (che all’epoca si chiamava Cev Cup) giocata a Ginevra.

Luca Casadio, presidente della Porto Robur Costa, è un vulcano di gioia: «È incredibile tornare a disputare dopo così tanti anni la finale di una coppa europea. Sono contentissimo per quanto stanno facendo i ragazzi in questa stagione: hanno formato un gruppo unico, con una bellissima alchimia tra di loro, con lo staff tecnico e con i dirigenti, prima base per raggiungere simili risultati. Questa squadra ha il merito di infiammare la gente ravennate, inorgogliendoci, in quanto era il nostro scopo quando abbiamo creato il Porto Robur Costa. È la bellezza di questo sport meraviglioso che è la pallavolo, che ci regala delle sensazioni meravigliose che ci appagano per i momenti duri e avari di gioie avuti in passato. Lo sport è questo, con la capacità di far svanire in un soffio tanti bocconi amari. Adesso dobbiamo mantenere la nostra consapevolezza e la nostra umiltà, andando verso nuove avventure».

Il prossimo impegno della squadra si presenta altrettanto arduo come quello appena superato: i giallorossi domenica andranno a Perugia per gara-3 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro la superfavorita Sir Safety Conad di Zaytsev che è arrivata prima in regular season.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24