lunedì
27 Ottobre 2025
Volley

La Conad rinforza la seconda linea tesserando il libero marchigiano Giulia Rocchi

Volley A2 femminile / Cresciuta nel vivaio della sua città, Macerata, la giocatrice classe '92 nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia dell'Orvieto. «A me le sfide piacciono e sono ansiosa di mettermi in discussione in questo progetto»

Condividi
13 Giulia ROCCHI
Il nuovo libero della Conad Giulia Rocchi

A poche ore dall’ufficializzazione dell’arrivo a Ravenna della nuova regista Beatrice Agrifoglio, la Conad Olimpia Teodora presenta ai propri tifosi il libero Giulia Rocchi, un altro pezzo da novanta che andrà a comporre la squadra guidata da Nello Caliendo nella stagione 2018-2019. Proveniente da Orvieto, con i cui colori ha disputato due annate in B1 e un ottimo campionato in A2, il libero marchigiano, uno dei più forti della categoria, andrà a rinforzare la seconda linea della squadra ravennate che per la prossima stagione si pone obiettivi ambiziosi. «Sono davvero felicissima – spiega -. La proposta che mi è arrivata da Ravenna era irrinunciabile. Dopo un anno di A2 volevo assolutamente riconfermarmi nella categoria e ho trovato nell’Olimpia Teodora una buona opportunità per poterlo fare. In Romagna ho molte amiche, non ci ho mai vissuto prima d’ora, ma so che si sta benissimo e che si mangia molto bene. Essendo molto vicina alla Marche che è la mia terra d’origine credo che vivere in Romagna non sia molto differente da come sono abituata e per questo sono convinta che mi sentirò sin da subito come a casa».

Giulia Rocchi è nata a Macerata il 20 dicembre 1992 ed è alta 170 cm. Cresciuta nel vivaio della sua città con cui, ancora quindicenne, ha disputato due campionati di serie D, nel 2009 è passata a Recanati in B2. Per due anni è stata in forza al Casette D’Ete in B1 quindi, nel 2012, la scelta di uscire dai confini regionali l’ha portata a giocare una stagione a Bari (B1), una a Trevi (B1) e una a Caserta (A2). Dal 2015 al 2018 ha vestito la maglia della Zambelli Orvieto, per due anni in B1 e lo scorso anno in A2. «So che i tifosi ravennati sono molto preparati ed esigenti, per questo spero di soddisfare le loro aspettative. A me le sfide piacciono e sono ansiosa di mettermi in discussione in questo progetto. Non vedo l’ora di togliermi delle grandi soddisfazioni con questa società e con questa squadra. L’obiettivo è ben chiaro: arrivare ai playoff. È un’emozione allucinante che ho già provato a Orvieto lo scorso anno da neopromossa. Per questo sarà fondamentale far gruppo sin dall’inizio – conclude il libero marchigiano – perché un ambiente coeso e sereno aiuta a crescere e a raggiungere gli obiettivi».

«AZ Zambelli Orvieto Gramsci Pool Volley Reggio Emilia»
Il libero Giulia Rocchi con la maglia della Zambelli Orvieto

Nello Caliendo, allenatore dell’Olimpia Teodora, ha dichiarato: «Giulia Rocchi è un ottimo acquisto. E’ una giocatrice molto motivata che lo scorso anno ha dimostrato soprattutto nei play off di stare in campo con molta grinta e determinazione. Ha fatto vedere che nei momenti importanti lei c’è, con tutto il suo entusiasmo e il suo talento. Questo ci ha colpito molto. Oltretutto già la conoscevo personalmente per averla incontrata più volte come avversaria e devo dire che mi ha sempre battuto. Ora spero che, stando dallo stesso lato del campo, potremo finalmente vincere insieme».

SCHEDA TECNICA – Giulia Rocchi

Nata a Macerata il 20 dicembre 1992
Altezza: 170 cm.
Ruolo: libero

CARRIERA
2017-2018 A2 Zambelli Orvieto
2015-2017 B1 Zambelli Orvieto
2014-2015 A2 Volalto Caserta
2013-2014 B1 Pallavolo Trevi
2012-2013 B1 Primadonna Bari
2010-2012 B1 Casette D’Ete
2009-2010 B2 Pallavolo Recanati

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi