martedì
01 Luglio 2025
Ciclismo

La ciclista Collinelli partita per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires

Ciclismo / Lunedì 1° ottobre da Fiumicino è iniziata l’avventura degli 84 azzurri di 28 discipline, tra cui anche la baby promessa ravennate. In programma per i quattro ciclisti cinque prove dal 13 al 17 ottobre, con i titoli di combinata maschile e femminile in palio

Condividi
Sofia Collinelli Partenza Buenos Aires
La partenza per le Olimpiadi giovanili di Sofia Collinelli

E’ iniziata nella serata di lunedì 1° ottobre dall’aeroporto di Fiumicino l’avventura di Sofia Collinelli ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) in programma a Buenos Aires, in Argentina, dal 6 al 18 ottobre. La ciclista ravennate della VO2 Team Pink di Piacenza è infatti una delle quattro tessere del mosaico italiano delle due ruote per l’evento, che a sua volta si inserisce in un panorama di 84 atleti azzurri impegnati in 28 differenti discipline. La Juniores figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ai Giochi di Atlanta 1996 nell’Inseguimento individuale) è stata selezionata insieme a Simone Avondetto (Silmax Racing Team), Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 Mito Sport) e Giada Specia, atleta del Team Velociraptors, con la delegazione azzurra (composta per regolamento da atleti 2000 e 2001, quindi Juniores) diretta dai ct Rino De Candido e Mirko Celestino.

Per loro sono nel mirino le medaglie nella Combinata maschile e femminile, con una formula che prevede la somma dei punti acquisiti nei cinque differenti gare, tre su strada e due di mountain bike: cronosquadre (13 ottobre), prova in linea (14 ottobre), eliminator (15 ottobre), cross country short (16 ottobre) e criterium (17 ottobre). Così gli azzurri comporranno due squadre (una maschile e una femminile) che gareggeranno in tutte e cinque le prove. La particolarità sarà cimentarsi anche nell’altra specialità, con la Collinelli che oltre a farsi valere nel suo naturale settore strada cercherà di far bene anche nell’inedita mountain bike. «E’ un’emozione grandissima – ha detto Sofia alla partenza – ed è molto bello riviverla dopo la partecipazione agli EYOF dello scorso anno. E’ davvero grandioso essere qui e partecipare con la nazionale italiana».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi