Fatale a Ballardini il ko con il Parma: allenatore ravennate esonerato dal Genoa

Serie A / Nonostante la tranquilla posizione in classifica, termina dopo solo otto giornate la quarta avventura del tecnico sulla panchina rossoblù. Il suo posto viene preso dal croato Juric

Davide Ballardini

Il tecnico ravennate Davide Ballardini deve salutare il Genoa

Non bastano a Davide Ballardini una tranquilla decima posizione in classifica e l’aver “lanciato” lo sconosciuto Piatek nel firmamento del calcio italiano (capocannoniere con 9 reti) per mantenere la panchina del Genoa. E’ stata invece sufficiente la sconfitta interna di domenica scorsa, al “Marassi” contro il Parma nell’ottava giornata, per far decidere al presidente rossoblù, Enrico Preziosi, di esonerare l’allenatore ravennate e di richiamare al suo posto Ivan Juric.

Torna così alla guida del “Grifone” il croato mandato via lo scorso campionato dopo il ko nel derby con la Sampdoria, ultimo di tre battute d’arresto consecutive. Molto diversa, però, è la situazione del Genoa, considerato che nel novembre del 2017 dopo dieci giornate occupava la terzultima posizione con solo sei punti. Oggi, invece, la formazione genovese è a quota dodici, frutto di quattro vittorie e tre sconfitte (deve tra l’altro ancora recuperare il match con il Milan, con cui è appaiata assieme al Torino), e staziona nella parte sinistra della graduatoria con sette lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Per Ballardini si tratta della fine della quarta avventura sulla panchina rossoblù. Il 54enne tecnico ravennate era infatti stato al timone del Genoa nella stagione 2010-11, quando sostituì Gasperini, in quella 2012-13, quando prese il testimone da Delneri, e ovviamente in quella 2017-18: in tutti i casi la squadra era nella zona calda della classifica e in tutti i casi Ballardini è riuscito nell’obiettivo di centrare la salvezza.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24