La giovane ravennate Milena Baldassarri riscrive la storia della ginnastica ritmica

Argento ai Mondiali di Sòfia: il miglior risultato di sempre per un’individualista italiana

Ginnastica Ritmica Baldassarri Milena 4 Foto Origo V Nmsbcj3mafhgwi3oa4vejfu0mmngve2aai0dr8upds

La ravennate Milena Baldassarri entra nella leggenda della ginnastica ritmica italiana. La 16enne ha conquistato infatti la medaglia d’argento al nastro ai Mondiali che si stanno disputando a Sòfia, in Bulgaria ottenendo il miglior risultato di tutti i tempi in una rassegna iridata. Prima di oggi – citiamo OaSport.it – il nostro Paese aveva conquistato soltanto due medaglie di bronzo (con Samantha Ferrari alle clavette nel 1991 e l’altro ieri con Alexandra Agiurgiuculese alla palla).

L’atleta della Ginnastica Fabriano ha ottenuto un punteggio eccezionale di 18.550 (9.9 per le difficoltà e 8.650 per l’esecuzione) arrivando ad appena mezzo decimo dalla fenomenale russa Aleksandra Soldatova (18.600) che ha portato a casa il titolo da favorita. Milena è salita per ultima in pedana e ha fatto saltare il banco precedendo la forte israeliana Linoy Ashram (18.500) e beffando l’altra azzurra Alexandra Agiurgiuculese (quarta con 17.450).

In precedenza alle clavette Baldassarri aveva cullato il sogno di una medaglia ma si è dovuta accontentare di un amaro quarto posto proprio come alla palla.

Sempre in questa storica giornata, la giovane ravennate aveva contribuito a portare a casa un’altra medaglia per l’Italia, il bronzo nel team event (con Agiurgiuculese e Alessia Russo), la prova a squadre che prende in considerazione i migliori dieci esercizi effettuati dalle varie Nazionali. Le azzurre sono salite sul terzo gradino del podio per la prima volta nella storia in questo format – spiega sempre OaSport – che intende valutare la qualità del movimento individualistico di un intero Paese.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24