A Teramo un rigore a 10 minuti dalla fine spezza la striscia positiva del Ravenna

Calcio C / Dopo cinque risultati utili di fila i giallorossi cadono in terra abruzzese. Vano il pareggio di Raffini, entrato da appena due minuti. A decidere il match è il penalty realizzato da Barbuti

Teramo-Ravenna 2-1
TERAMO (3-5-2): Lewandowski; Caidi, Speranza, Piacentini; Fiordaliso, Spighi (35′ st Persia), Ranieri (18′ st Proietti), De Grazia, Mastrilli; Bacio Terracino (18′ st Zecca), Piccioni (25′ st Barbuti). A disp.: Pacini, Natale, Vitale, Zenuni, Fratangelo, Cappa, Mantini, Ventola. All.: Maurizi.
RAVENNA FC (3-5-2): Venturi; Boccaccini (6′ st Pellizzari), Jidayi (14′ st Ronchi), Lelj; Eleuteri, Selleri (1′ st Magrassi), Papa, Maleh, Bresciani (30′ st Raffini); Galuppini (1′ st Siani), Nocciolini. A disp.: Spurio, Barzaghi, Martorelli, Scatozza, Sabba, Trovade. All.: Foschi.
ARBITRO: Petrella di Viterbo.
RETI: 34′ pt Spighi, 32′ st Raffini, 34′ st (rig.) Barbuti.
NOTE: ammoniti Mastrilli, Papa, Ronchi, Venturi, Maleh, Persia.

Jidayi

William Jidayi è stato sostituito nella ripresa per infortunio

Trasferta amara per il Ravenna che a Teramo vede interrompersi la serie positiva un solo minuto dopo avere conquistato un pareggio che per quanto visto in campo sarebbe stato meritatissimo. Non basta il gol di Raffini, a segno dopo essere entrato in campo da appena due minuti, per tornare a casa con qualche punto in saccoccia, in quanto a decidere è il rigore di Barbuti a poco più di dieci minuti dalla fine. Dopo cinque partite utili, per una striscia di tre vittorie e due pareggi, si ferma la bella corsa dei giallorossi, che comunque continuano a occupare una tranquilla posizione a centro-classifica.

La partita Squadre schierate a specchio con il 352 e partita molto accesa a centrocampo fin dal primo minuto. Ravenna che prova a creare ma Teramo che si rende pericoloso nelle ripartenze. Al 22′ una combinazione De Grazia-Bacio Terracino porta quest’ultimo alla conclusione ma non impensierisce Venturi. Cinque minuti dopo una grande occasione sui piedi di Nocciolini che pescato in area da Galuppini cerca di scavalcare il portiere in uscita con un pallonetto che termina a lato. Passa un minuto e il 9 giallorosso ci riprova con un tiro dal limite che sfiora l’incrocio. E’ un buon momento per il Ravenna che al 30′ impegna Lewandowski su tiro defilato di Selleri ben imbeccato da Maleh. Il gol sembra maturo per gli ospiti invece su un contropiede arriva la doccia fredda: Bacio Terracino scappa sulla sinistra e mette in mezzo un velenoso cross basso che Spighi deve solo appoggiare in rete per il vantaggio del Teramo.

La ripresa parte con Siani e Magrassi per Galuppini e Selleri e il modulo che si trasforma in un 3412 offensivo alla ricerca del pareggio. E’ proprio Siani che ha una grossa occasione al 4′ ma il suo colpo di testa ravvicinato termina fuori. Il Ravenna continua a spingere e al 13′ ha un’altra grossa occasione sempre di testa con Nocciolini che sugli sviluppi di un corner colpisce a botta sicura ma viene respinto da un avversario. Ravenna che è anche sfortunato perdendo per infortunio nel giro di pochi minuti sia Boccaccini che Jidayi, sostituiti da Pellizzari e Ronchi. Foschi inserisce anche Raffini ed è proprio l’ultimo entrato che ben imboccato da Nocciolini trova il diagonale sinistro che vale il suo primo gol stagionale e soprattutto il pareggio giallorosso. Neanche il tempo di ripartire che sul lancio lungo alla ripresa del gioco una disattenzione della difesa del Ravenna obbliga Venturi a uscire su Barbuti e a commettere un fallo da rigore. E’ lo stesso giocatore del Teramo a trasformare il penalty e a riportare in vantaggio i suoi. La partita si innervosisce e viene espulso all’82’ Maurizi, reo di avere detto qualche parola di troppo al direttore di gara. Ravenna che ci prova fino all’ultimo quando su calcio d’angolo Lelj prova a realizzare una rete delle sue, ma la conclusione viene respinta da Lewandowski, decretando la terza vittoria consecutiva dei padroni di casa.

Dichiarazioni del dopo-gara
Luciano Foschi
(allenatore Ravenna): «Non ho nulla da recriminare ai miei ragazzi, abbiamo fatto comunque una buonissima prestazione. Purtroppo abbiamo fatto un paio di errori che abbiamo pagato a caro prezzo. Dovevamo essere più attenti una volta raggiunto il pareggio, quando avevamo già pensato di cercare di andarla addirittura a vincere. Il Teramo ha fatto una partita gagliarda e ci ha messo in difficoltà, ma ai miei dal punto di vista della prestazione non posso dire nulla».

Risultati (nona giornata): Fano-Monza 0-2, FeralpiSalò-Gubbio 2-1, Pordenone-Fermana 0-1, Renate-Triestina 1-3, Rimini-Sudtirol 0-0, Teramo-Ravenna 2-1, Pesaro-Imolese 1-1, Giana Erminio-AlbinoLeffe 0-0, Vicenza-Virtus Verona 3-2. Rinviata Ternana-Sambenedettese.

Classifica: Pordenone 18 punti; Fermana 17; Vicenza 16; Triestina 15; Imolese, Sudtirol, FeralpiSalò* e Monza 14; Teramo 13; Ravenna e Pesaro 12; Giana Erminio 10; Ternana**** 9; Gubbio e Rimini* 8; Fano* e Sambenedettese* 7; Virtus Verona 6; Renate e AlbinoLeffe 5 (* una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24