Il Ravenna domina ma non sfonda il muro riminese: al “Benelli” derby in parità

Calcio C / Davanti a più di 2600 spettatori sugli spalti i giallorossi creano tante occasioni, ma alla fine non riescono a colpire l’attento Rimini

Ravenna-Rimini 0-0
RAVENNA (5-3-2): Venturi; Eleuteri, Boccaccini, Ronchi (20′ st Pellizzari), Lelj, Barzaghi; Selleri, Papa, Martorelli; Nocciolini (39′ st Siani), Galuppini (39′ st Raffini). A disp.: Spurio, Magrassi, Scatozza, Raffini, Siani, Sabba, Trovade. All.: Foschi.
RIMINI (4-4-1-1): Scotti; Venturini, Brighi, Ferrani, Petti; Simoncelli (44′ st Viti), Montanari, Danso, Guiebre; Badjie (10′ st Candido); Volpe. A disp.: Nava, Alimi, Variola, Buonaventura, Cicarevic, Serafini, Marchetti, Cecconi, Cavallari, Candido, Battistini. All.: Acori.
ARBITRO: Saia di Palermo.
NOTE: Ammoniti Petti, Lelj, Danso. Spettatori: 2637.

B98A8359

Una immagine del derby tra Ravenna e Rimini

Tra un Ravenna che tira le redini della partita e un Rimini arcigno e attento in difesa la spuntano gli ospiti biancorossi, con il match che termina a reti inviolate. Nonostante le numerose occasioni i giallorossi non riescono a regalare la gioia del gol ai 2637 spettatori (record di questa gestione societaria), che hanno affollato le tribune del “Benelli” per questo importante derby.

Il Ravenna, con il classe 99 Martorelli al posto dello squalificato Maleh , parte subito forte e si presenta per ben tre volte dalle parti di Scotti nei primi dieci minuti, ma sempre ben rintuzzato dalla difesa. Al 25′ la prima grossa occasione, sul cross di Selleri colpo di testa di Galuppini che non centra la porta, prova a deviarla in rete Barzaghi ma il tiro finisce alto. Un minuto dopo la risposta velenosa del Rimini con Volpe scattato in presunto fuorigioco che impegna Venturi con un tiro ben piazzato. Passano due minuti ed è di nuovo Barzaghi ad arrivare in corsa al limite dell’area ma la sua conclusione termina a lato.

Nella ripresa i giallorossi provano subito a spingere sull’acceleratore, con una conclusione di Nocciolini al primo giro d’orologio. Al minuto 8 splendida punizione di Galuppini che fa esultare tutto lo stadio, ma del gol c’è solo l’illusione. Il Ravenna in questa fase è padrone del campo e costruisce ancora una splendida palla gol con Papa che arriva a rimorchio e fa partire un bolide che sfiora l’incrocio dei pali. Altra gigantesca occasione per i giallorossi al 23′ con Selleri che si invola da centrocampo verso la porta avversaria, ma sul più bello un rimbalzo irregolare del pallone impedisce di trovare il fondo del sacco. La partita prosegue senza grandi sussulti fino al 45′, quando su un lancio lungo della difesa Guiebre prova a concludere a rete, ma il suo diagonale termina a lato: sarebbe stato troppo per un Ravenna cui per l’ennesima volta è mancato solo un pizzico di fortuna e cinismo per portare a casa l’intera posta in palio.

Dichiarazioni del dopo-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «Credo che senza se e senza ma avremmo meritato di vincere. Abbiamo giocato la partita che volevamo e che abbiamo preparato. Abbiamo creato tante occasioni e sapevamo che qualcosa potevamo concedere agli avversari su qualche errore. Siamo rammaricati perché le occasioni che abbiamo avuto sono clamorose, ma siamo contenti della prestazione: i ragazzi sono stati impeccabili dal punto di vista della volontà e della voglia di vincere, dobbiamo proseguire in questo percorso».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24