Il Ravenna al “Benelli” va all’assalto del fanalino Renate per tornare al successo

Calcio C / Domani, domenica 4 novembre (ore 14.30), i giallorossi sfidano i brianzoli in un match più complicato di quello che appare sulla carta. L’ex di turno Foschi: «Siamo determinati a volere tornare a fare punti e muovere la classifica»

Nocciolini

L’attaccante giallorosso Manuel Nocciolini

Quella di domani, domenica 4 novembre, tra il Ravenna e il Renate, sarà una partita speciale per Foschi, che nel suo peregrinare in giro per l’Italia calcistica ha vissuto in terra lombarda un momento della sua carriera di cui andare orgoglioso, avendo trascinato i brianzoli a un’inaspettata conquista dei playoff per la prima volta nella storia. La partita che andrà di scena domani al “Benelli” (inizio ore 14.30, arbitro Garofalo di Torre del Greco) nasconde più insidie per i giallorossi di quelle che la classifica va a delineare. Il Renate infatti occupa con l’Albinoleffe l’ultimo posto e si presenterà con l’atteggiamento di chi ha tanto bisogno di punti per rimanere agganciato al treno salvezza. Il Ravenna dal canto suo dovrà dimostrare la giusta mentalità per ripartire dall’immeritata sconfitta di Teramo e tornare a muovere la classifica.

Gli ospiti si presentano rinnovati rispetto alla passata stagione, dove proprio al “Benelli” furono sconfitti interrompendo un’ottima serie che li vedeva addirittura al secondo posto. Persi due elementi importanti del centrocampo come Palma e Scaccabarozzi, i neroazzurri hanno integrato la rosa con elementi di qualità dai settori giovanili delle grandi squadre prossime a Renate ed elementi molto esperti quali per esempio Venitucci, apparso in ottima forma nelle ultime uscite e autore di un gol di pregevole fattura contro la Triestina nell’ultima giornata. L’undici allenato da Adamo, subentrato in corso d’anno a Brevi, sarà inoltre voglioso di riscatto dopo l’eliminazione ai rigori in coppa Italia subita in settimana da parte del Gozzano.

L’infermeria giallorossa registra l’assenza di Jidayi per un piccolo stiramento che lo mette in dubbio anche per la trasferta a Fano, ma torna a disposizione Boccaccini che ha già smaltito l’infortunio che ne aveva causato l’uscita anzitempo a Teramo. Il tecnico Luciano Foschi non vuole sottovalutare l’impegno e tiene i suoi con la soglia di attenzione massima: «Ho guardato tutte le partite e conosco bene il Renate. La classifica è bugiarda e paga qualche episodio che non ha girato a suo favore. Non dimentichiamo che ha vinto a San Benedetto e pareggiato con la Ternana una partita che stava vincendo fino a pochi minuti dal termine. Noi siamo arrabbiati perché ci rendiamo conto che stiamo facendo qualche errore di troppo che ci fa lasciare qualche punto per strada. Di fatto siamo determinati a volere tornare a fare punti e muovere la classifica, per fare questo dovremo fare una grandissima prestazione, e giocando davanti al nostro pubblico vogliamo regalargli la soddisfazione dei tre punti».

Il programma (decima giornata): AlbinoLeffe-Fano, Fermana-Teramo, Gubbio-Rimini, Monza-Ternana, Ravenna-Renate, Sambenedettese-Pordenone, Sudtirol-FeralpiSalò, Imolese-Vicenza, Virtus Verona-Pesaro, Triestina-Giana Erminio.

Classifica: Pordenone 18 punti; Fermana 17; Vicenza 16; Triestina, Imolese, Sudtirol, FeralpiSalò* e Monza 14; Teramo 13; Ravenna e Pesaro 12; Giana Erminio 10; Ternana**** 9; Gubbio e Rimini* 8; Fano* e Sambenedettese* 7; Virtus Verona 6; Renate e AlbinoLeffe 5 (* una gara in meno).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24