A Monza un rigore molto contestato verso la fine del match punisce il Ravenna

Calcio C / Sotto nel primo tempo per la rete di Chiricò, i giallorossi reagiscono nella ripresa pareggiando con Nocciolini. A decidere la sfida è la realizzazione dal dischetto da D’Errico

Monza-Ravenna 2-1
MONZA: Guarna, Anastasio, Fossati (24′ st Palazzi), Chiricò, Brighenti (34′ st Reginaldo), D’Errico, Armellino, Marconi, Scaglia, Giudici (18′ st Bearzotti), Marchi. A disp.: Sommariva, Galli, Palesi, Lora, Tomaselli, Negro, Tentardini, Adorni. All.: Brocchi.
RAVENNA: Venturi, Barzaghi, Boccaccini, Pellizzari (1′ st Eleuteri), Nocciolini (32′ st Magrassi), Selleri (8′ st Martorelli), Lelj, Raffini (1′ st Galuppini), Jidayi, Papa, Esposito (24′ st Trovade). A disp.: Spurio, Ronchi, Scatozza, Siani, Sabba. All.: Foschi.
ARBITRO: D’Ascanio di Ancona.
RETI: 16′ pt Chiricò, 16′ st Nocciolini, 38′ st (rig.) D’Errico.
NOTE – Ammoniti Armellino e Pellizzari. Angoli: 5-6. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

IMG 7698

Una rete nella ripresa di Manuel Nocciolini aveva pareggiato il conto a Monza (foto Monza Calcio)

Un rigore molto contestato a pochi minuti dalla fine stende il Ravenna nella trasferta di Monza al termine di una partita equilibrata. In svantaggio nel primo tempo per la rete di Chiricò, i giallorossi reagiscono nella ripresa acciuffando i brianzoli grazie a Nocciolini, per infine inchinarsi al penalty realizzato da D’Errico quando sembrava che la sfida finisse con un giusto pareggio.

Partono subito forte i padroni di casa che già al 3′ con un ispirato Chiricò mettono i brividi alla difesa giallorossa e ci vuole il miglior Venturi per mantenere la porta inviolata. Monza di nuovo pericoloso al 9′ con una staffilata di Anastasio su punizione. E’ il preludio del gol che arriva al 16′ con Chiricò che entra in area, scarta due avversari e mette alle spalle di Venturi. Il Ravenna non ci sta e già dopo due minuti si rende pericoloso con Nocciolini che aggancia dal limite e impegna severamente Guarna dal limite. Al 27′ grandissima occasione per i padroni di casa, che scappano in contropiede con Brighenti che serve Marchi in area ma il suo destro si stampa sul palo.

Nella ripresa Foschi inserisce Galuppini ed Eleuteri per dare più brio in attacco, ed è proprio il numero 7 giallorosso a sfiorare il pareggio con un tiro da 40 metri che per poco non sorprende l’estremo difensore brianzolo. Al 16′ c’è il pareggio del Ravenna: corner che arriva sulla testa di Nocciolini, la cui incornata non sembra irresistibile, ma l’insicurezza di Guarna è imperdonabile e il pallone termina in rete. Passano due minuti e Galuppini ha il pallone del vantaggio, ma viene recuperato in extremis nell’area piccola prima di concludere a rete. Al 37′ l’episodio chiave della partita, con il contatto in area tra Barzaghi e Marchi che viene giudicato irregolare dal direttore di gara e D’Errico è freddissimo a spiazzare Venturi dal dischetto a sancire il vantaggio del Monza. Ci sarebbe tempo per un episodio dubbio anche in area brianzola su un presunto fallo di mano, ma non è di questo parere il direttore di gara e questa volta al Ravenna non riesce la rimonta.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «Abbiamo fatto una buona partita, restando sempre in gara. Abbiamo solo concesso i primi 20 minuti dove i nostri avversari sono partiti forti. Ma da lì in poi siamo stati noi a fare la gara e ad avere anche le occasioni per pareggiare nel primo tempo. Nella ripresa stavamo mettendo in difficoltà il Monza e avevamo messo i presupposti per vincere il match, ma anche oggi siamo stati puniti da un rigore molto molto dubbio.  Questo non toglie che dobbiamo migliorare in fretta, perché pensare di fare punti prendendo due gol a partita non è facile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24