L’ambizioso e rivoluzionato Monza di Berlusconi ritorna sulla strada del Ravenna

Calcio C / Domani, sabato 26 gennaio, i giallorossi sfidano in terra lombarda (ore 16.30) i biancorossi brianzoli rinforzati da numerosi nuovi arrivi. Foschi: «Sarà fondamentale tirare fuori il nostro spirito agonistico»

Galuppini Triestina

L’attaccante Francesco Galuppini ha deciso con un gol il match dell’andata

Smaltita l’euforia della grande rimonta contro la Triestina, il Ravenna è pronto ad affrontare domani, sabato 26 gennaio, la terza partita della settimana: una trasferta molto impegnativa a casa del Monza (fischio d’inizio alle ore 16.30, arbitro D’Ascanio di Ancona). La squadra brianzola, acquistata da Berlusconi proprio alla vigilia del match di andata al “Benelli” quando era in testa alla classifica, ha avuto un battesimo certo non gradito al neopatron per la sconfitta causata dal gol di Galuppini.

Quasi quattro mesi dopo la situazione sembra del tutto ribaltata, con la formazione giallorossoa che ha sfruttato quella partita come trampolino di lancio per uno splendido girone di andata, mentre il Monza invece ha rallentato una marcia che sembrava spedita. Per invertire questa tendenza Galliani ha operato una vera e propria rivoluzione nel mercato di riparazione, portando alla corte di mister Brocchi (anch’egli subentrato in corso d’anno per l’esonerato Zaffaroni) ben dodici nuove pedine pescando soprattutto dalla B. Giocatori come Brighenti, Chiricò, Fossati e Scaglia non hanno bisogno di presentazione e di sicuro hanno trasformato l’organico biancorosso in uno dei più temibili.

Dal canto suo il tecnico Luciano Foschi deve rinunciare a Bresciani squalificato e a Maleh, mentre sono del tutto recuperati Pellizzari e Jidayi. «Abbiamo cercato di ricaricare in fretta le energie fisiche e nervose – spiega – perché sappiamo che senza questo spirito agonistico fatichiamo contro chiunque. Figuriamoci contro una squadra come il Monza, che al di là della classifica per quanto sta facendo a livello societario rappresenta uno degli avversari più forti del girone. Questo spirito agonistico sarà fondamentale se vogliamo metterlo in difficoltà e portare a casa dei punti. Non facciamoci ingannare dal fatto che ha cambiato molto, teniamo presente che stiamo parlando di giocatori di valore. Però questo per noi deve rappresentare uno stimolo, soprattutto per i giovani che si confrontano con giocatori di categoria superiore e che devono dimostrare di essere all’altezza di una gara come questa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24