La Rekico è chiamata a mostrare il suo vero volto contro l’insidiosa Olginate

Basket B / I faentini domani, sabato 9 febbraio, sfidano un avversario da non sottovalutare: la Gordon è in serie positiva da tre giornate. Casagrande: «Un ottimo esame per riscattarci e per riprendere la marcia in classifica»

Giulio Casagrande

L’ala della Rekico Giulio Casagrande

Con uno Sgobba in più nell’organico la Rekico si prepara alla difficile trasferta di domani, sabato 9 febbraio, in casa della Gordon Olginate (palla a due alle 21), formazione in corsa per entrare nella zona play off e in serie positiva da tre giornate. Una sfida insidiosa dove i ragazzi di Friso saranno chiamati a rialzare la testa per mostrare il loro vero volto. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale You Tube del sito internet CaneCaccia che ha acquistato i diritti video della società lombarda, e il link sarà inserito sulla pagina Facebook dei Raggisolaris e sul sito internet www.raggisolaris.it pochi minuti prima della palla a due.

«Olginate è una squadra in grande forma e davanti al proprio pubblico si sta esaltando – spiega l’ala Giulio Casagrande – ma noi dobbiamo concentrarci soltanto su noi stessi senza pensare alla classifica e all’avversario. Dobbiamo ritrovare la fiducia nel tiro dalla lunga distanza e il solito spirito, due armi fondamentali che ci hanno permesso di vincere molte gare. È da qualche settimana che stiamo lavorando molto bene in allenamento, ma purtroppo in partita non raccogliamo i frutti ed è quindi arrivato il momento di giocare come sappiamo. Bisogna ritornare a segnare le triple per creare quei break che ci hanno sempre permesso di prendere in mano l’inerzia anche in trasferta. Olginate sarà un ottimo esame per riscattarci e per riprendere la marcia in classifica».

Gli avversari Con quattro nuovi innesti durante la stagione la Gordon Olginate ha cambiato pelle rispetto alla squadra sconfitta 76-58 al PalaCattani lo scorso novembre, diventando una formazione temibile e completa in ogni reparto. I lombardi hanno infatti grandi chance di rilanciarsi nella corsa play off, come hanno dimostrato anche nell’ultima giornata con la vittoria casalinga contro Vicenza dopo un supplementare. Il coach Massimo Meneguzzi si è visto rinforzare l’organico con il play\guardia Alessandro Marra, infortunatosi però dopo soltanto sette partite e assente anche contro la Rekico, la guardia Francesco Gorreri, l’ala\pivot Gaetano Spera e l’under Loris Bet. Un poker che si è ben inserito in un gruppo di qualità ed esperienza che annovera il capitano Marco Tagliabue, centro che abbina assist a punti, i playmaker Matteo Marinò e Federico De Bettin, e le guardie Edoardo Caversazio e Lorenzo Bartoli. Tante pedine che possono essere schierate nello scacchiere tattico in diverse posizioni, passando da un quintetto “piccolo e veloce” a quello con le “torri gemelle” Tagliabue e Spera. Il reparto under oltre al nuovo arrivato Bet è formato dal play Mirko Carella (’98), dalle guardie Simone Butta (’99) e Jacopo Masocco (’00), dalle ali Fabio Bugatti (’98), Mladen Stolic (’00) e Simone Butta (’99) e dall’ala\pivot Danilo Errera (’97).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24