X
    Categoria: sport

Al 1° Meeting nazionale i giovani della Canottieri vincono due ori e un argento

Canottaggio / Sugli scudi nella competizione di Piediluco i “Ragazzi” Prati e Kushnir (un primo e un secondo posto per loro) e Alice Casadei, sul gradino più alto del podio nell’Otto Junior

I due giovani della Canottieri Ravenna, Marco Prati e Victor Kushnir, nel doppio Ragazzi

Dopo i successi della regata regionale del 31 marzo alla Standiana, la flotta della Canottieri Ravenna porta a casa due ori e un argento al 1° Meeting Nazionale svoltosi sabato 6 e domenica 7 aprile a Piediluco. Nel lago umbro si sono sfidati oltre 1400 atleti di oltre 100 società. Il meglio del canottaggio agonistico italiano e non solo: in gara c’erano anche equipaggi della nazionale rumena e israeliana. Nonostante l’assenza per infortunio Gergo Cziraki, anno scorso argento ai Mondiali Under 23, è stato un ottimo inizio per la nuova collaborazione della Canottieri Ravenna con Paolo Di Nardo, già caposettore della nazionale femminile di canottaggio all’ultima Olimpiade. A fare la parte del leone sono Marco Prati e Victor Kushnir, che portano a casa un oro e un argento. Il primo posto arriva dal quattro di coppia Ragazzi dove i due atleti ravennati, assieme a Meliani della Cavallini e Melegari del Murcarolo, vincono una gara punta a punta con il misto Armida-Cus Torino, imponendosi sul filo di lana per soli 44 centesimi.

La premiazione di Prati e Kushnir, al centro della foto, nel quattro di coppia al 1° Meeting nazionale di Piediluco

I due giovanissimi ravennati (Prati è solo al primo anno di categoria Ragazzi) conquistano poi l’argento nel doppio Ragazzi: dopo il terzo posto in batteria e il secondo in semifinale, il doppio dei due giovanissimi esordisce in un meeting nazionale con una prestazione maiuscola in finale. Solo 1 secondo e 44 centesimi separano la coppia della Canottieri Ravenna dal doppio della Bellagina che vince con il tempo di 7’36”76. Meeting sfortunato, invece, per Alexandra Kushnir, alle prese con la febbre. La campionessa italiana junior in carica ottiene due quarti posti. Il primo nel singolo Junior femminile: Alexandra in finale è seconda fino ai 1500 metri ma cede all’attacco di Esperia, Santo Stefano e Ausonia.

La premiazione della ravennate Alice Casadei, prima nell’Otto Junior al 1° Meeting Nazionale di Piediluco

Il secondo oro lo vince la giovane Alice Casadei nell’otto Junior femminile nell’equipaggio misto composto da atlete di Cavallini, D’Aloja, Vittorino, Pontedera e Limite. L’ammiraglia di Alice domina la gara e vince col tempo di 7’48”69, sei secondi davanti al misto Cus Torino-Amici del Fiume-Candia, Rowing Club Genovese e all’equipaggio composto da Varese-Milano-Lario. Un’altra finale Alice la disputa nel quattro coppia Ragazzi femminile, dove ottiene il settimo posto assieme ad atlete di Cavallini e Arno.

Il secondo quarto posto giunge nel doppio Junior femminile in coppia con Giulia Kay Fryar del CRV Italia. Quarto posto anche per Valerio Prestigiovanni nell’otto Junior maschile, assieme ad atleti della Limite e del Firenze, a soli 6 decimi dal bronzo. Sempre Valerio si ferma in batteria nella difficile specialità del singolo Junior. Il sesto posto nelle eliminatorie con il tempo di 8’05”93 non è sufficiente a farlo accedere alle semifinali. Un altro bel piazzamento lo colgono Federico Vannini e Mirko Masacci nel quattro di coppia Pesi Leggeri, assieme a Stefanini e Parrini del D’Aloja. Per loro è un sesto posto in finale a pochi secondi dal bronzo.

Ottime prestazioni anche per Bruno Rosetti, ravennate argento Mondiale assoluto nel 2018, adesso in forza all’Aniene. Per lui secondo posto nel quattro senza Senior, assieme a Castaldo, Di Costanzo e Gabbia, e terzo posto nel due senza Senior, in coppia con Castaldo. In entrambi casi la barca del ravennate è la prima italiana. Bruno sarà anche in gara al Memorial d’Aloja la settimana prossima con i colori azzurri.