Catenelli primo ravennate a partecipare alla più antica regata remiera del mondo

Canottaggio / Il portacolori della Canottieri si è fermato agli ottavi di finale della Henley Royal Regatta che dal 1839 si disputa sulle acque del Tamigi. «Incredibile la spinta da parte del pubblico»

London Rowing Club (255)

Nicola Catenelli il primo a sinistra della sua imbarcazione alla Henley Royal Regatta

Nicola Catenelli potrà dire di avere gareggiato davanti alla Royal Family: è il primo ravennate a prendere parte alla più antica regata di canottaggio del mondo, patrocinata dalla Regina del Regno Unito. L’atleta della Canottieri Ravenna ha infatti preso parte alla Henley Royal Regatta, che si svolge annualmente dal 1839 (tranne che durante le due guerre mondiali) sulle acque del Tamigi nel tratto di fiume che bagna la città di Henley-on-Thames. Tre le particolarità della regata: la lunghezza di un miglio e 550 yards (2112 metri) invece dei classici 2000 metri; il formato di gara a eliminazione diretta; il dress code. con tutti i partecipanti e gli spettatori che devono presentarsi al campo di gara in giacca e cravatta, in pieno stile British.

Nicola Catenelli Con La Divisa Del London Rowing Club

Nicola Catenelli con la divisa del London Rowing Club

Più precisamente, Catenelli ha partecipato alla Wyfold Challenge Cup, riservata ai quattro senza. Lo ha fatto con i colori del London Rowing Club, prestigioso sodalizio della capitale inglese. Il ravenante era il capovoga dell’equipaggio completato da Louron Pratt al numero due, il neozelandese Angus Shotter al tre e il vicecapitano del club, Matt Reeder, come prodiere. Nelle eliminatorie di mercoledì 3 luglio la barca dell’atleta della Canottieri ha vinto per pochi centimetri sconfiggendo il club neozelandese del Aramoho Whanganui. Il percorso di Catenelli si è però fermato agli ottavi di finale, disputati giovedì 4 luglio, dove è arrivata la sconfitta per per mano dei norvegesi del NSR Norske Studenters Rokclub Oslo.

Al di là del risultato, una regata da raccontare per un raggiante Catenelli: «La cosa che mi ha colpito di più? Il pubblico. Migliaia di persone vestite per le grandi occasioni ci hanno sostenuto per tutti i 2112 metri del percorso. Un’esperienza incredibile che consiglio a tutti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24