Il quattro azzurro della Kushnir approda nella semifinale del Mondiale Junior

Canottaggio / Domani, sabato 11 agosto, la baby ravennate e le sue compagne vanno a caccia delle prime tre posizioni che valgono la finalissima

Il Quattro Di Coppia Di Alexandra

Alexandra Kushnir è capovoga del quattro di coppia azzurro all’Europeo Junior

Il quattro di coppia di Alexandra Kushnir taglia il traguardo in seconda posizione nella propria batteria e si qualifica per la semifinale ai Mondiali Junior di canottaggio in corso a Racice, in Repubblica Ceca. Per l’atleta della Canottieri Ravenna allenata da Valeria Catescu è la seconda partecipazione alla rassegna iridata giovanile: l’anno scorso a Trakai, in Lituania, quando era ancora al secondo anno della categoria Ragazzi, la ravennate di origine ucraina classe 2001 è giunta sedicesima nel singolo.

Capovoga dell’equipaggio azzurro completato da Laura Pagnoncelli della Tritium,  Greta Parravicini della Lario e Chiara Giurisato del Padova, Alexandra ha spinto le compagne a una veloce partenza per prendere subito un importante vantaggio, al punto che ai 500 metri la barca italiana è transitata prima in 1:39:13, con 25 centesimi davanti all’Olanda. Le due barche hanno continuato la gara appaiate mentre la Nuova Zelanda, che al primo intertempo era staccata di tre secondi, ha cercato di farsi sotto. L’Italia ha risposto e ai mille metri il distacco dalla barca kiwi è rimasto invariato, mentre l’Olanda è balzata in testa con cinque decimi di vantaggio. Il terzo cinquecento è stato quello decisivo, con la spinta delle neozelandesi che si è affievolito mentre Italia e Olanda, appaiate, hanno continuato nella loro corsa. Nel quarto finale di gara le orange hanno aumentato il ritmo, vincendo la batteria, mentre l’Italia ha mantenuto la propria andatura tagliando il traguardo in 6:50:76, con ben sette secondi sulla Nuova Zelanda. Al quarto posto è giunta la Russia, seguita da norvegesi e giapponesi.

Superato il primo obiettivo, ora è il momento della semifinale, che si terrà domani, sabato 11 agosto, alle ore 12.08. L’obiettivo è piazzarsi tra i primi tre equipaggi per accedere alla finale iridata che avrà luogo domenica 12 agosto alle 12.25. In corsia 2, l’Italia se la vedrà con Svizzera (prima nella sua batteria), Germania (seconda in batteria), Stati Uniti, Gran Bretagna e Lituania, con questi ultimi tre equipaggi che si sono qualificati grazie ai ripescaggi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24