X
    Categoria: sport

Il Ravenna tessera l’esterno Nigretti. Lunedì 15 luglio al via la preparazione

YI DIGITAL CAMERA

Calcio C / Il laterale destro classe ’99 proviene dal Forlì e ha firmato un contratto biennale. Il giorno del raduno verranno effettuati i test atletici, mentre martedì 16 è in programma il primo allenamento a Glorie

L’esterno destro classe ’99 Giacomo Nigretti

Altro colpo di mercato per il Ravenna Fc, che ha raggiunto l’accordo per il tesseramento di Giacomo Nigretti, che firma un contratto fino al 30 giugno 2021 e da lunedì sarà a disposizione del tecnico Luciano Foschi per il raduno. L’esterno destro classe ’99 cresciuto nel vivaio dell’Hellas Verona ha vissuto l’ultima stagione da protagonista con la maglia del Forlì, collezionando 33 presenze impreziosite da due marcature e mettendosi in evidenza come uno degli esterni più promettenti della Serie D, disimpegnandosi sulla destra con qualità offensive e propositive. «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura – dichiara il neogiallorosso -. Ci si prospetta un campionato avvincente e spero di riuscire a vivere una stagione positiva sia a livello di squadra che personale. Conosco Ronchi e Sabba, che mi hanno parlato benissimo dell’ambiente, quindi la scelta è stata semplice».

Nel frattempo, a soli due mesi di distanza dall’ultima gara di playoff a Salò, lunedì 15 luglio si alzerà il sipario sulla nuova stagione giallorossa. Dopo una annata vissuta sopra le righe dall’inizio alla fine, il Ravenna vuole continuare sul solco tracciato in queste stagioni di professionismo, con l’obiettivo ben fisso a una salvezza da conquistare quanto prima, ma con la voglia di continuare a stupire. La squadra guidata dal confermatissimo Foschi e dal relativo staff si ritroverà nella mattinata al Benelli, dove verranno eseguiti i test atletici a cura dei preparatori atletici De Maiti e Coralli per poi riprendere nel pomeriggio a Glorie alle 17 con il primo allenamento della stagione 2019/20. Da martedì 16 il lavoro proseguirà nel centro sportivo giallorosso con doppie sedute, una al mattino e una alla sera. Per una settimana, 19 al 26 luglio, la squadra sarà in ritiro presso il Grand Hotel Mattei, che, dopo l’esperienza positiva della scorsa stagione, ospiterà di nuovo i giallorossi, per un periodo di focus e di amalgama per il nuovo gruppo.

In attesa della definizione dell’abbinamento per il primo turno della Coppa Italia – TIM Cup previsto per il 4 agosto, sono state definite le date per due impegni amichevoli. La prima di sicuro prestigio vedrà il Ravenna impegnato contro una squadra di Serie A: sarà infatti l’Udinese di Igor Tudor a battezzare i giallorossi nel primo impegno stagionale il 20 Luglio a Udine (impianto da definire). Il 27 luglio si tornerà in Romagna per la tradizionale amichevole allo Stadio dei Pini di Milano Marittima contro il Cervia. Per entrambe le gare il fischio d’inizio è previsto alle ore 18.

Rinnovano Ronchi e Raffini La notizia era nell’aria da qualche settimana, ma sono arrivate le firme a sancire nero su bianco il rinnovo contrattuale di Matteo Ronchi fino al 30 giugno 2021. Per il difensore riminese di nascita, ma ormai ravennate d’adozione, un contratto biennale che porterà a quattro le sue stagioni in maglia giallorossa, un ottimo traguardo che fin’ora ha fruttato a Matteo 49 presenze con quattro marcature. Alfiere della difesa giallorossa, dove ha saputo disimpegnarsi senza problemi sia come centrale che come esterno della difesa a tre, il ragazzo è soddisfatto della fiducia conquistata sul campo: «Sono molto contento di questo rinnovo contrattuale, Ravenna era la mia prima scelta come avevo detto anche a fine stagione al mio procuratore. In questi due anni mi sono affezionato alla città, alla maglia e alla tifoseria. Devo fare un ringraziamento speciale a presidente, direttore e mister che hanno avuto fiducia in me nella scorsa stagione quando mi sono presentato senza contratto e non valorizzato, hanno creduto e investito su di me. Conosco la società, la piazza e voglio ripagare questa fiducia onorando in campo questi colori».

Stesso discorso per Simone Raffini, che firma un nuovo contratto che lo legherà alla società giallorossa per le prossime due stagioni. L’attaccante di Castel Bolognese cresciuto nelle giovanili del Cesena nella scorsa stagione era spesso impiegato da Foschi nel corso della gara per cercare di cambiare marcia all’attacco, ma la crescita evidente dimostrata partita dopo partita lo aveva più volte portato a vestire la maglia da titolare. Ottimo il suo bottino stagionale, con la media di una rete ogni 236 minuti. «La scelta del Ravenna è una scelta di cuore, la società mi ha cercato e mi ha fatto capire che crede nelle mie qualità. Dopo l’ottima esperienza della passata stagione non potevo non avere questa squadra come prima opzione. Ripartiamo con grande grinta e voglia di continuare a fare sempre il meglio per i nostri tifosi. Personalmente farò del mio meglio e anche di più per ripagare questa fiducia e portare il Ravenna più in alto possibile».