X
    Categoria: sport

Filippo Baroncini, da Massa Lombarda, campione del mondo Under 23 di ciclismo

Il 21enne ha vinto la prova in linea ai campionati iridati in corso in Belgio

Filippo Baroncini, 21enne clicista di Massa Lombarda, si è laureato oggi (24 settembre) campione del mondo di ciclismo Under 23 ai campionati iridati in corso in Belgio.

Baroncini ha vinto la prova in linea con uno scatto a 5 chilometri dal traguardo, che gli ha permesso di anticipare il resto dei corridori. Secondo posto per l’eritreo Girmay a 2″, che ha regolato il gruppo dei migliori.

Lacrime di gioia all’arrivo per il ciclista ravennate, che a 60 km dall’arrivo era rimasto coinvolto in una caduta mentre si trovava nella pancia del gruppo. «Una vittoria che è il sogno della mia vita», ha dichiarato alla Rai al termine della gara, con il respiro ancora rotto dalla fatica e dall’emozione.

In questa stagione Baroncini aveva già vinto il titolo nazionale a cronometro e conquistato la medaglia d’argento agli Europei Under 23, mentre ha firmato il suo primo contratto da professionista con il team Trek-Segafredo, che annovera tra le sue punte di diamante campioni come Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone.