In municipio le celebrazioni del tricolore under 19 della Porto Robur Costa

L’assessore allo Sport, Giacomo Costantini, ha accolto una delegazione della società e della squadra che ha vinto il campionato giovanile. Il presidente Rossi: «Dal prossimo anno anche l’under 13 femminile». A2 al via, il coach Bonitta: «Presto i primi ingaggi»

La sala del consiglio comunale di Ravenna è stata lo spazio dove stamani, 15 giugno, si è celebrata la vittoria della Porto Robur Costa nel campionato under 19 di pallavolo. L’assessore allo Sport, Giacomo Costantini, ha fatto gli onori di casa e ha aperto il momento di riconoscimento con i complimenti più vivi per la vittoria «e per aver riportato il titolo in una città dove la pallavolo è molto amata».

Per la società erano presenti il presidente Matteo Rossi, il coach e direttore sportivo Marco Bonitta e Mario Boccaccini, titolare di Creditpartner Ideas & Job Coface, sponsor della finale regionale che è stata disputata a Ravenna, insieme all’azienda Fassa Bortolo. In rappresentazione della squadra una delegazione composta da i due alzatori Filippo Mancini e Samuele Candito, i due centrali Lorenzo Pollini e Lorenzo Tomassini e gli schiacciatori Mattia Falzaresi e Giovanni Pascucci.

Il presidente Rossi ha preso la parola per sottolineare che il progetto Porto Robur Costa che nasce dalle giovanili: «Stiamo preparando anche una squadra under 13 femminile. Lo sport è veicolo di valori ed è fondamentale nella crescita di ragazzi e ragazze, e proprio per questo la Robur si impegna nella costruzione di squadre giovanili». L’allenatore Bonitta, analizzando il lato sportivo della vittoria, evidenzia che il campionato è stato vinto da favoriti, con voci e pressioni: «Non è mai facile vincere quando tutti ti danno per favorito e ti caricano addosso enorme pressione. Per questo è una grande impresa sportiva. I ragazzi fanno parte di un gruppo che da anni lavora e gioca in modo unito e coeso».

In conclusione c’è stato spazio anche per parlare della prima squadra che si presenterà al via della prossima stagione per la seconda volta di fila in A2: «Stiamo portando a termine una serie di contatti e con alcuni giocatori siamo ormai in dirittura d’arrivo. Fra qualche giorno dovremmo essere in grado di cominciare a ufficializzare queste trattative che ci lasciano tranquilli sulla possibilità di disputare un campionato di alto livello. Non partiamo però con la presunzione di puntare direttamente alla Superlega».

Soddisfatto anche Boccaccini: «Dietro a questa vittoria c’è tutta la loro qualità, il loro talento, e c’è anche un lavoro di preparazione svolto in maniera efficace. Ma c’è un progetto che riguarda il futuro del volley a Ravenna che comincia ad avere i tratti giusti, che ha il senso della continuità quotidiana».

Il roster completo dell’Under 19 campione d’Italia

Alzatori: Samuele Candito, Filippo Mancini.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Leonardo Capiozzo.
Centrali: Robert Stefan Chirila, Giacomo Minniti, Lorenzo Pollini, Lorenzo Tomassini.
Schiacciatori: Luca Falzaresi, Mattia Orioli, Giovanni Pascucci, Ranieri Truocchio.
Liberi: Leonardo Chiella, Simone Orto.
Coach: Francesco Guarnieri.
Vice-coach: Matteo Baroni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24