Il Porto Robur Costa rompe il digiuno: torna a vincere dopo 26 sconfitte consecutive

Successo al tie-break a Castellana Grotte in più di due ore di gioco. L’ultima gioia della Consar Rcm risale a venti mesi fa. Bovolenta da record: 36 punti a 18 anni

Esultanza Finale Consar RcmSi è interrotta dopo 26 partite la striscia nera di sconfitte consecutive per il Porto Robur Costa: ieri, 16 ottobre, la squadra di Ravenna con un 3-2 a Castellana Grotte (seconda giornata di A2 di volley maschile) ha chiuso un digiuno di vittorie che andava avanti da venti mesi. L’ultima gioia risaliva al 3 febbraio 2021 con un 3-1 in casa contro Padova.

Il sodalizio bizantino è tornato a esultare nella seconda giornata del campionato di A2 (dove è tornato a giocare con la retrocessione che ha chiuso un decennio in Superlega) chiudendo un incubo iniziato all’ultima giornata della A1 2020-2021 e proseguito per tutta la scorsa stagione (24 sconfitte in altrettante gare).

Nella massima categoria della pallavolo maschile italiana non si assisteva a una retrocessione con zero vittorie da 28 anni: l’impresa era riuscita a Firenze nel 1993-94.

Il ritorno alla vittoria per la Consar Rcm non è stato una passeggiata: per avere la meglio sulla Bcc ci sono volute 2 ore e 21 minuti di gioco. La gara di ieri passerà alla storia del volley ravennate anche per il record di Alessandro Bovolenta: ad appena 18 anni ha siglato 36 punti.

Arasomwan Passa Il Muro PuglieseIl commento di coach Marco Bonitta: «C’è stato di tutto in questa vittoria: una squadra che ha ricevuto molto bene e che ha potuto quindi attaccare al meglio, ragazzi che sono rimasti sul pezzo sia dopo avere perso il primo set, regalando qualche situazione di troppo, sia dopo avere subito un po’ la forza degli avversari nel quarto. I passi in avanti rispetto alla prima partita sono tanti e i ragazzi, smaltito il peso dell’esordio e pagato lo scotto del noviziato, hanno giocato davvero una buona gara».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24