Pistoiese esclusa dal campionato, il Ravenna: «Merito sportivo calpestato»

La società giallorossa penalizzata dalla decisione della Lega e ora a -4 dal Carpi: «Ma non lasceremo nulla d’intentato»

pistoiese ravenna 2024 calcio

Uno scatto dalla vittoria del Ravenna in casa della Pistoiese di pochi mesi fa

Ora è ufficiale: la Pistoiese dopo la seconda partita non disputata consecutivamente è stata esclusa dal girone D del campionato di calcio di serie D, quello dove Ravenna e Carpi si stanno giocando il primo posto valevole per la promozione in Lega Pro.

L’esclusione dei toscani, come previsto, dà un forte scossone anche alla corsa promozione, con il Carpi che vede aumentare da 2 a 4 i punti di vantaggio sul Ravenna Fc, secondo in classifica, a sole tre giornate dal termine. Le partite disputate finora dalla Pistoiese sono infatti state annullate e tutti i punti conquistati contro i toscani tolti alle altre squadre, con la beffa che vede il Ravenna averne conquistati 6 su 6 e il Carpi solo 4 su 6.

La nuova classifica vede quindi il Carpi in testa con 61 punti e il Ravenna secondo a 57, davanti al Corticella, terzo a quota 53.

«La società Ravenna Football Club 1913 è costretta a prendere atto, con enorme amarezza, che ancora una volta il merito sportivo è stato calpestato anzi annullato da comportamenti scandalosi che nulla hanno a che fare con la giustizia e la lealtà», commenta in una nota la società giallorossa.

«È difficile dover fare i conti con una normativa lacunosa e totalmente insufficiente a fronteggiare la dissennata gestione di società sportive che operano senza il minimo rispetto dei sacrifici altrui – continua la nota inviata alla stampa dal Ravenna -; molto semplicemente, sarebbe stato sufficiente fermare la Pistoiese al termine del girone di andata allorquando tutti gli addetti ai lavori erano a conoscenza della reale situazione. A farne le spese, una squadra il Ravenna FC 1913, una tifoseria e una città che hanno giocato, lottato e gioito nel pieno rispetto delle regole, senza tuttavia poter provare a coronare un percorso che meritava tutt’altra considerazione. Preso atto della surreale situazione creatasi, la società, forte della straordinaria capacità del proprio staff e dei suoi giocatori già espressa sul campo, non lascerà nulla di intentato, riservandosi al tempo stesso ogni azione possibile volta a tutelare i propri interessi presso gli organi competenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24