giovedì
03 Luglio 2025
calcio

Ufficiale: la lega respinge la domanda del Brescia. Ora per il Ravenna in C manca solo l’annuncio

Il comunicato del 3 luglio certifica la bocciatura della società lombarda, che favorisce il ripescaggio dei giallorossi

Condividi

Ora c’è anche il comunicato ufficiale, a firma di Matteo Marani, presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, la Lega Pro di Serie C. Il Brescia – come ormai noto da tempo negli ambienti – aveva presentato domanda di iscrizione alla prossima serie C (dopo la retrocessione arrivata a “tavolino” per il caso dei contributi non versati). E questa domanda è stata ora ufficialmente respinta dalla Lega, in seguito all’istruttoria svolta dalla Covisoc, la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, che ha riscontrato il mancato rispetto dei “criteri legali ed economico-finanziari” per l’ottenimento della licenza. Numerosi gli adempimenti non eseguiti, tra pagamenti, versamenti e depositi mancanti. Il Brescia – si legge nel comunicato – non ha neppure fatto ricorso e quindi la domanda è stata respinta.

Una notizia che spalanca le porte del prossimo campionato di serie C al Ravenna Fc, primo nella graduatoria dei ripescaggi tra le squadre di serie D (grazie alla media punti ottenuta conquistando il secondo posto nel girone D e soprattutto alla vittoria della Coppa Italia nazionale) dopo l’Inter Under 23, che ha la precedenza in quanto seconda squadra di un club di A e che già ha preso (almeno ufficiosamente) il posto della Spal. Fondamentale per il Ravenna è stata la presentazione della domanda del Brescia, che se avesse evitato di farlo avrebbe favorito invece la riammissione del Caldiero Terme, retrocesso dalla C.

L’ufficialità da parte della Lega arriverà solo nei prossimi giorni, quando verrà analizzata formalmente la domanda di ripescaggio dei giallorossi, che stanno comunque già programmando il ritorno nei campionati professionistici, dopo quattro anni di serie D, un anno dopo l’arrivo della nuova, ambiziosa, proprietà targata Cipriani.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi