Porto Robur Costa 2030 (impegnato nel prossimo campionato di A2) e Pietro Pezzi ufficializzano di avere raggiunto l’intesa per disputare la serie B di volley con un’unica squadra, rafforzando una collaborazione sportiva in essere già da diversi anni.
«Già attiva con l’Under 19, questa intesa con la Pietro Pezzi si allarga quest’anno all’Under 17 e alla B – spiega Francesco Mollo, responsabile del settore giovanile del Porto Robur Costa 2030 – con un interscambio di atleti, nell’ottica di garantire a tutti i ragazzi delle due formazioni la possibilità di giocare e di crescere. In quest’ottica abbiamo voluto acquisire un titolo di B, campionato che riteniamo adeguato, per il suo livello tecnico, a preparare i ragazzi più pronti per un salto successivo in prima squadra».
«Questo accordo è volto ad ottimizzare le risorse umane e organizzative dei due club – aggiunge Alessio Saporetti, general manager della Pietro Pezzi – facendo crescere i nostri ragazzi. Poter disputare la B, quindi un campionato nazionale, che verrà affrontato con un roster giovane, segna un importante passo avanti per quanto riguarda la nostra collaborazione».
Affidata a coach Francesco Mollo e al suo vice Matteo Baroni – lo staff è completato dal preparatore atletico Mattia Gori – la compagine ravennate è formata da 13 elementi. Quattro giocatori sono confermati dalla Consar: Leonardo Capiozzo e Lorenzo Gabellini (per lui una stagione in doppia veste visto che fa parte stabile anche della prima squadra), e il duo Giacomo Burattoni ed Edoardo Maiani che arriva dal gruppo dell’Under 17. Quattro atleti facevano parte del roster della Pietro Pezzi in C: il centrale Alessandro Aldini, l’opposto Federico Fiorini, lo schiacciatore Michele Gardini e l’alzatore Nicolò Zama.
Completano la squadra l’opposto Fallou Benetti, prelevato dalla 4 Torri Ferrara, lo schiacciatore Marco Di Felice, in arrivo dal Montorio Volley, e il terzetto del settore giovanile della Lube, l’alzatore Filippo Laraia, il centrale Riccardo Da Boit e lo schiacciatore Diego Gatto.
Nei giorni scorsi è stato reso noto dalla Federazione il girone di serie B nel quale giocherà la Consar. Si tratta del gruppo D che annovera la Beach & Park San Marino, quattro formazioni emiliano-romagnole (4 Torri Ferrara, Pallavolo Bologna, Volley Forlì e Rubicone in Volley), sette compagini marchigiane (Nova Volley Loreto, Sabini Castelferretti, Libertas Osimo, M&G Scuola Grottazzolina, Volley Macerata, San Severino e Torre San Patrizio e una squadra abruzzese, il Montorio.