La stagione 2025/26 segna una tappa storica per il Capra Team Ravenna: la squadra di basket femminile ha iniziato la sua prima stagione di Serie B e lo ha fatto con una vittoria per 60 a 52 contro Parma.
Fondata a Villa Capra nel 2012 dal presidente Alberto Maioli con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per il basket femminile a Ravenna, la società ha visto negli ultimi anni un aumento costante di tesserate, arrivando a superare le 140 atlete tra prima squadra, settore giovanile e minibasket. Il primo obiettivo della stagione appena iniziata è chiaro: consolidarsi in Serie B. Ma lo sguardo del Capra Team Ravenna va oltre: diventare una realtà cittadina stabile, capace di unire la comunità intorno a un progetto sportivo solido e ambizioso, e nel medio-lungo periodo ambire a palcoscenici ancora più prestigiosi. Parallelamente al lavoro sulla prima squadra, il club investe nel settore giovanile sotto la guida del direttore tecnico Fabio Lisoni, artefice della promozione, e nel minibasket, affidato ad Andrea Serri, già responsabile Minibasket FIP regionale. A coordinare le attività del vivaio e del minibasket c’è Carlotta Maioli, giocatrice, allenatrice e segretaria del club.
La prima squadra, affidata a uno staff tecnico rinnovato e ambizioso, unisce esperienza e gioventù, con conferme importanti e innesti di qualità per affrontare al meglio il debutto in serie B. Alla guida tecnica ci sarà Tommaso Luppi, chiamato a dare nuova linfa e visione al progetto, coadiuvato dalla vice allenatrice Sara Semprini, dal preparatore atletico Matteo Montigiani e dall’assistente Sara Bello. Confermatissime le artefici della promozione: il capitano Manuela Calabrese, insieme a Carlotta Maioli, Sofia Pirazzini, Alice Pieraccini, Francesca Sampieri e Alessandra Rossi. A loro si aggiungono innesti di esperienza e qualità come Federica Montanari, Silvia Bernabè, Cristina Currà, Veronica Andrenacci e Jomanda Rosier, pronte a dare solidità e profondità al gruppo.
«Mi fa particolarmente piacere – ha sottolineato il sindaco Barattoni durante la conferenza stampa di presentazione della squadra – accogliere nella sala del consiglio comunale le protagoniste di quella che sarà una prima assoluta per lo sport della nostra città: la prima stagione in serie B di una squadra di basket femminile ravennate. Dietro questo traguardo c’è un progetto lungimirante portato avanti da una società seria che ha investito e sta investendo non solo nella prima squadra, ma anche nel settore giovanile e nel minibasket. E lo ha fatto con una grande attenzione e vicinanza a tanti temi e manifestazioni che riguardano la vita non solo sportiva della città. Il mio augurio è che questa possa essere un’annata di soddisfazioni sportive e che grazie al vostro impegno tante giovani e giovanissime possano appassionarsi al basket e far crescere tutto il movimento cestistico cittadino».
L’esordio è stato vincente: le “capre” hanno trionfato per 60-52 tra le mura amiche del PalaMattioli (scuola Don Minzoni) contro il Magic Rosa Parma. Dopo un avvio contratto, il Capra Team ha preso fiducia, trovando ritmo e continuità offensiva. Nonostante i ripetuti tentativi di Parma di ricucire l’ampio strappo maturato nel secondo quarto, le ravennati hanno mantenuto il controllo della partita. Nell’ultimo periodo le ravennati hanno piazzato l’allungo decisivo. Protagoniste in doppia cifra Montanari (14 punti), Rosier e Calabrese (11 a testa).