martedì
14 Ottobre 2025
basket femminile

A2, l’E-Work Faenza vince a Vicenza (62-66) dopo un supplementare

In Serie B sconfitta casalinga per il Capra Team Ravenna contro San Lazzaro

Condividi

Grande vittoria dell’E-Work Faenza sul parquet di Vicenza, dopo una partita al cardiopalma conclusa solo al supplementare. Vicenza ha condotto per tre quarti, ma il punto clou arriva a pochi attimi dalla sirena. Faenza, dopo che nell’ultimo quarto finisce sotto addirittura di 8 lunghezze, rientra con forza fino al -2 grazie a un’ottima Guzzoni (la migliore delle sue con 20 punti). Una rubata di Peserico porta a due liberi trasformati da Smorto per il +4 vicentino; sul possesso successivo, Bazan segna e ci si ritrova nella situazione precedente. Faenza decide di non fare fallo e la scelta paga, perché Smorto sbaglia la conclusione; il rimbalzo è di Vicenza, ma una clamorosa svista del tavolo e degli arbitri (che non vedono che la palla tocca il ferro sulla conclusione) portano a un’infrazione di 24 secondi. Dopo il timeout ospite, è Georgieva a prendersi la responsabilità del tiro: la bulgara è caparbia, dopo il primo errore, a prendere il rimbalzo offensivo e capitalizzarlo per il pari a quota 56.
I supplementari ricominciano punto a punto, con Faenza che torna avanti per la prima volta dal secondo quarto e Jakpa che la riprende subito. Fusari trova altri due punti per il 62-60, ma questo è purtroppo l’ultimo sussulto offensivo di Vicenza: nell’ultimo minuto, le manfrede Guzzoni e Georgieva siglano il sorpasso. Ci sarebbe la chance per il pareggio, ma dalla lunetta Smorto sbaglia il primo libero; l’errore volontario sul secondo tentativo dalla lunetta porta a un’invasione della stessa giocatrice. Sul successivo fallo di Fusari su Guzzoni, la guardia ospite completa il suo ventello dalla lunetta e chiude il match con il punteggio di 62-66. Si tratta per la seconda vittoria su altrettante partite per le ragazze di coach Seletti, che domenica 19 ottobre torneranno al Bubani per sfidare Ancona.

Tabellino:

Parziali: 9-21, 24-12 (33-33); 11-7 (44-40), 12-16 (56-56); 6-10
Vicenza: Bianchi, Fusari 17, Jakpa 6, Smorto 14, Kantzy 6; De Giovanni 4, Fontana, Peserico 13, Cavazzuti 2; Chilò NE. All. Logallo
Faenza: Brzonova, Bazan 11, Nori 5, Georgieva 17, Onnela 13; Ciuffoli C., Zanetti, Cappellotto, Guzzoni 20; Milanovic e Ciuffoli E. NE. All. Seletti

In serie B femminile, invece, una serata complicata invece per il Capra Team Ravenna, che al PalaMattioli cede 54-64 alla B.S.L. San Lazzaro in una gara difficile e spigolosa. Dopo un primo tempo in equilibrio, nel terzo quarto San Lazzaro accelera, imponendo il proprio gioco e costruendo un margine che il Capra Team non riesce più a colmare. Prossimo appuntamento in trasferta contro Happy Basket Rimini.
Tabellino: 
Capra Team Ravenna – B.S.L. San Lazzaro 54 – 64
[Parziali: 20-18; 33-37; 54-56]
Maioli 3, Pieraccini 6, Andrenacci 9, Naim, Sampieri, Currà 11, Rossi, Pirazzini, Bernabè 8, Rosier 15, Calabrese 2
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi