martedì
21 Ottobre 2025
a1

Tennis: Massa Lombarda continua a vincere e convincere. Lotta ma cade in casa lo Zavaglia

Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Campomori, mentre i ravennati si devono arrendere contro Vigevano

Condividi

Vince nuovamente Massa Lombarda, mentre cade ancora lo Zavaglia. È questo ciò che emerge dalla terza giornata del campionato di A1 di tennis. La squadra capitanata da Michele Montalbini ha sconfitto con un rotondo 5-1 l’Eur Sporting Club Roma. Si tratta del secondo successo di fila, che fa volare i massesi in testa alla classifica del girone con 7 punti, ormai ad un passo dalla salvezza e con uno sguardo, non più utopico, verso i playoff scudetto. Sconfitta tra le mura amiche per lo Zavaglia. Nella terra rossa della Darsena è corsaro il Sporting Club Selva Alta di Vigevano (2-4), dopo una sfida emozionante e in equilibrio fino alla fine.

Per Massa Lombarda, sul sintetico dell’Oremplast Tennis Arena, è stata ancora una volta determinante la compattezza del gruppo. Francesco Forti, 26enne di Cesenatico tornato competitivo dopo i fastidiosi problemi fisici che lo avevano frenato nella passata stagione, ha lasciato appena 5 game all’olandese Jelle Sels (n.401 Atp), imitato dall’altro romagnolo Jacopo Bilardo contro Nicolò Ciavarella, mentre nel confronto fra i numeri uno delle due formazioni Giulio Zeppieri (attualmente n.160 del ranking) ha bagnato il debutto stagionale con i colori di Massa Lombarda imponendosi in rimonta su Lorenzo Giustino (n.272 Atp). Lorenzo Rottoli ha invece ceduto a Massimo Giunta, ma è stato l’unico punto per il club capitolino visto che sono stati poi a senso unico i due doppi con le vittorie delle coppie Forti-Zeppieri e Bilardo-Rottoli.

In un gremito CT Zavaglia, il primo scatto è stato dei pavesi grazie a Julian Ocleppo, che ha regolato Carlo Alberto Caniato in due set (6-3 6-1). Ravenna però ha prima riportato in equilibrio il match con la vittoria di un Daniel Bagnolini sempre più in forma. La squadra di casa ha poi messo la freccia con il primo violino Nerman Fatic, che dopo una battaglia di tre set ha sconfitto Marco Trungelliti. A rimettere la partita in parità ci ha pensato Filippo Baldi di Selva Alta, bravo a imporre la propria esperienza sul giovane under 18 Luigi Valletta (6-4 6-3). Sul 2-2, Trungelliti e Baldi hanno liquidato rapidamente i ravennati Bagnolini-Satta (6-1 6-4), mentre Ocleppo e Conti hanno rimontato Fatic-Caniato imponendosi per 6-7 7-5 10/8 in una partita dalle mille emozioni, che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso il 2-4 finale in favore di Selva Alta Vigevano.

 

Di seguito la classifica delle ravennati e il prossimo turno:

GIRONE 3

7 (3) CTD Massa Lombarda (Ravenna)

6 (3) TC Rungg Sudtirol/Yogurteria (Bolzano)

3 (3) Eur Sporting Club (Roma)

1 (3) TC Sinalunga (Siena)

GIRONE 4

7 (3) SC Selva Alta (Vigevano)

4 (3) TC Italia (Forte dei Marmi)

3 (3) CT Zavaglia (Ravenna)

2 (3) Tennis Comunali Vicenza

 

Domenica 26 ottobre dalle ore 10: CTD Massa Lombarda – TC Sinalunga; Tennis Comunali Vicenza – CT Zavaglia

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi