lunedì
17 Novembre 2025
Sport

La Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà in provincia di Ravenna il 6 e 7 gennaio

Faenza, Cervia e il capoluogo saranno toccate dal percorso verso lo stadio di San Siro

Condividi

Tra il 5 e il 19 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà l’Emilia-Romagna coinvolgendo 22 comuni e 5 siti Unesco. Il 6 e 7 gennaio il percorso toccherà la provincia di Ravenna.

Ad annunciarlo è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l’itinerario. Dopo l’accensione del fuoco il 26 novembre che, come da tradizione, avviene a Olimpia, in Grecia, e dopo l’arrivo a Roma il 4 dicembre, il Viaggio della Fiamma Olimpica inizierà il 6 dicembre fino a concludersi a Milano, allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Dopo aver attraversato le Marche, farà il proprio ingresso in Emilia-Romagna lunedì 5 gennaio 2026 coinvolgendo Riccione e concludendo la tappa in Piazza Malatesta a Rimini. Il giorno successivo, da Rimini la Fiamma Olimpica si dirigerà verso Cesena, Forlì e Faenza, culla della ceramica, per poi risalire lungo la Via Emilia e raggiungere Imola, cuore pulsante dei motori. Da lì proseguirà la sua corsa fino a Bologna, raggiungendo Piazza Minghetti dopo aver scalato il Colle di San Luca.

Mercoledì 7 gennaio 2026 il viaggio ripartirà dai portici di Bologna per poi dirigersi verso la costa adriatica, attraversando Cesenatico e Cervia, fino a raggiungere Ravenna e i suoi illustri siti paleocristiani patrimonio dell’Unesco. In seguito, percorrerà la costa approdando al Delta del Po per toccare Comacchio e terminare la giornata nel centro storico di Ferrara in Piazza del Castello.

Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della fiamma, le città emiliano-romagnole coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.

Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Emilia-Romagna ci sarà il food creator romagnolo Lorenzo Biagetti, che racconterà le bellezze del territorio attraverso i propri profili social e sarà presente alla city celebration di Rimini sul palco di Piazza Malatesta il 5 gennaio 2026.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi