In arrivo due gare in pochi giorni al Benelli, con il Ravenna impegnato nella 15esima giornata di campionato contro il Gubbio (sabato 22 novembre alle 17.30) e negli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C, martedì 25 novembre alle 20.30 contro l’Arzignano (gara secca a eliminazione diretta).
Ne approfittiamo per fare il punto sulle due competizioni e ricordare il regolamento. In campionato, il Ravenna occupa al momento il secondo posto nel girone B, posizione che a fine campionato garantirà l’accesso alla seconda fase nazionale dei playoff per la promozione in serie B, quindi direttamente ai quarti di finale. Solo la prima classificata di ogni girone, come noto, verrà invece promossa direttamente in serie B (al momento nel girone B comanda l’Arezzo, con un solo punto in più del Ravenna). La terza classificata (che al momento è l’Ascoli, a -3 dai giallorossi) partirà invece dalla prima fase nazionale dei playoff, sorta di ottavi di finale (ma non proprio). Alle prime fasi playoff (quelle che coinvolgono solo le squadre dello stesso girone) accedono invece dalla quarta (che avrà il piccolo vantaggio di saltare il primo turno) alla decima classificata. Al momento il Ravenna ha ben 11 punti di vantaggio sul Guidonia quarto e 14 punti su Campobasso, Forlì e Vis Pesaro, decime.

Vincere la Coppa Italia di Serie C equivale invece, sostanzialmente, ad arrivare terzi in campionato: la squadra che alzerà la Coppa infatti entrerà nella prima fase nazionale dei play-off. Ovviamente se il Ravenna dovesse arrivare primo, secondo o terzo a fine stagione, vincere la Coppa Italia (prestigio a parte) non servirebbe a nulla. L’Arzignano, prossima rivale al Benelli, al momento è in zona playout nel girone A. In caso di vittoria, l’avversaria dei quarti di finale sarà sorteggiata tra le altre sette vincenti delle sfide qui sotto.

Ma tornando al campionato, la partita di sabato contro il Gubbio rappresenta più insidie di quello che dice la classifica. La squadra umbra è infatti 11esima, ma potenzialmente sesta (con una partita da recuperare contro la Juventus Next Gen), e l’obiettivo dichiarato del club (allenato da un volto noto come Di Carlo, ex capitano del Vicenza della serie A) è ancora il quarto posto. Ci sarà bisogno quindi di un Ravenna al top per tornare alla vittoria (che vorrebbe dire trascorrere la notte al primo posto solitario, in attesa del big match Ascoli-Arezzo di domenica pomeriggio) dopo il pareggio di Livorno.
Le prevendite per entrambe le partite del Benelli sono già aperte. Il Ravenna poi tornerà in campo sabato 29 novembre (ore 17.30) a Pineto, contro una delle rivelazioni del campionato.
La curva Mero gremita (foto Abbondanza)



