A quattro giornate dal termine del girone d’andata, il neopromosso Ravenna è secondo in classifica nel girone B del campionato nazionale di calcio di serie C. Dopo il secondo pareggio consecutivo dei giallorossi, al Benelli contro il Gubbio, gli occhi erano tutti al Del Duca di Ascoli per il big match tra bianconeri terzi in classifica e la capolista (davanti a quasi 11mila spettatori), terminato 2-0 per un cinico Arezzo. Una vittoria che permette ai toscani di allungare a +3 sul Ravenna, che a sua volta va a +4 sull’Ascoli. Al momento è invece più staccata la quarta in classifica.
Diamo ora un’occhiata agli ultimi quattro impegni del 2025 delle tre contendenti.

Il Ravenna – dopo l’impegno infrasettimanale di martedì sera al Benelli contro l’Arzignano in Coppa Italia – sabato prossimo, 29 novembre (calcio d’inizio alle 17.30) farà visita al Pineto, tra le sorprese del campionato e in piena zona playoff. Si tornerà poi al Benelli domenica 7 dicembre per la partita contro il Pontedera, squadra invece in lotta per la salvezza; quindi posticipo del lunedì sera (15 dicembre) a Pesaro contro la Vis, a metà classifica, prima dell’ultima al Benelli di domenica 21 dicembre, sulla carta più agevole, contro il fanalino di coda Rimini.

La capolista Arezzo tonerà invece davanti al proprio pubblico domenica prossima, 30 novembre, per affrontare la Sambenedettese e poi chiuderà l’anno con le insidiose trasferte di Livorno (un derby molto sentito) e Torres, con in mezzo la gara casalinga contro il Pineto.

Infine l’Ascoli, con le trasferte a Pesaro e in casa del sorprendente Guidonia Montecelio; al Del Duca arriveranno invece il Forlì e il Campobasso, squadre piuttosto imprevedibili.
Il campionato riprenderà poi già il primo weekend di gennaio (3 e 4) e sarà come un nuovo torneo, fino all’ultima domenica di aprile, quando terminerà la stagione regolare. Decisivo sarà anche il calciomercato, con il Ravenna che si sta già muovendo, in attesa di ufficializzare il colpo Viola, mezzala-trequartista che l’anno scorso giocava ancora in serie A e che alzerebbe vertiginosamente il tasso tecnico dei giallorossi.
Come noto, verrà promossa direttamente in serie B soltanto la prima classificata di ogni girone. La seconda avrà il vantaggio di partire direttamente dai quarti finale play-off (che mettono in palio un’altra promozione), la terza entrerà in scena invece agli ottavi. Le squadre classificate dal quarto al decimo posto dovranno invece affrontare le fasi preliminari degli spareggi post campionato.
Foto Abbondanza



