Nel giorno del trionfo dell’Italia in Coppa Davis, un’altra impresa verrà ricordata a lungo, in particolare nella Bassa Romagna della provincia di Ravenna. Il “piccolo” Circolo Tennis Massa Lombarda ha infatti centrato una storica finale scudetto nel campionato di A1 di tennis.
Ci è voluta una lunga, interminabile giornata di sfide ma alla fine il Ct Massa Lombarda – che aveva chiuso la “regular season” in testa al Girone 3 – dopo il 4-2 dell’andata, ha battuto 3-2 il Santa Margherita Ligure, primo nel Girone 2, anche nella gara di ritorno. I “padroni di casa” sono partiti bene grazie al soffertissimo successo dell’elvetico Bertola su Forti ma i romagnoli hanno risposto con le vittorie di Rottoli su Romano e di Zeppieri su Pellegrino. Il successo di Castagnola su Bilardo ha mantenuto ancora in corsa il Santa Margherita Ligure ma la vittoria nel primo doppio di Bilardo/Forti al match tie-break su Pellegrino/Romano ha chiuso il discorso promuovendo Massa Lombarda in finale.
Nell’altra gara di ritorno delle semifinali/play-off la prima sconfitta in campionato è costata cara all’SC Selva Alta Vigevano, che aveva chiuso la prima fase al comando nel Girone 4: i lombardi hanno infatti ceduto in casa per 4-2 al Match Ball Firenze Country Club, primo nel Girone 1, che all’andata in Toscana non era andato oltre il pareggio (3-3).
La finale è in programma domenica 7 dicembre a Torino.



