martedì
16 Dicembre 2025
basket serie b

Ottime percentuale e vittoria per Faenza contro Ferrara. Serata buia per Ravenna che cade male in casa

Ancora tante difficoltà per i giallorossi che perdono anche capitan Dron per infortunio. I manfredi superano 89-81 gli estensi al Pala Cattani.

Condividi

18 punti in classifica per Tema Sinergie Faenza che, nella sedicesima giornata di campionato, fa valere il fattore campo imponendosi su una buona Ferrara per 89-81. I manfredi e gli estensi hanno regalato ai presenti una partita “tirata” per tutti i 40 minuti. Tra le mura amiche del Pala Costa male l’Orasì Ravenna, che rimedia una brutta figura contro Piombino (67-86) e si fa raggiungere in classifica a quota 10 dai livornesi.

La Tema Sinergie non ha buone percentuali offensive nel primo tempo, mentre in difesa è sempre attenta, ma alla prima difficoltà reagisce con grande lucidità. Ferrara si porta avanti 35-22 e Vettori (5 punti) e Fragonara (tripla) propiziano il break che riporta i faentini sotto 32-35. Nel secondo tempo aumentano anche le percentuali in attacco e i Raggisolaris trovano il sorpasso con due liberi di Romano (51-50) e l’allungo con Fragonara (58-53), venendo poi ripresi da Casagrande che firma il 58-58 del 30’. Poi la Tema Sinergie sfodera i suoi cecchini e inizia a segnare da tre punti, continuando a difendere molto bene, tanto che Marchini è l’unico a segnare per gli ospiti. Rinaldin spara da tre l’80-69 poi Fragonara dalla lunetta regala il massimo vantaggio: 86-74. Un vantaggio che i Raggisolaris gestiscono fino alla fine vincendo 89-81, mettendo il punto esclamativo ad un quarto dove hanno segnato ben 32 punti.

TEMA SINERGIE FAENZA: Camparevic ne, Tartaglia ne, Rinaldin 8, Stefanini 5, Mbacke 13, Vettori 14, Van Ounsem 13, Romano 9, Longo 2, Fragonara 21, Aromando ne, Fumagalli 4. All.: Pansa
ADAMANT FERRARA: Dioli ne, Bellini, Sackey 2, Renzi 16, Pellicano 2, Santiago 8, Tio 7, Solaroli 4, Marchini 23, Casagrande 15, Caiazza 4. All.: Benedeto

L’avvio di gara al Pala Costa ha subito buon ritmo: al primo canestro ospite di Menconi risponde Brigato, protagonista di un buon inizio personale che consente ai giallorossi di portarsi avanti sul 9-4 grazie anche a una tripla. Nella seconda parte del quarto, però, gli ospiti trovano continuità dall’arco con Giunta, che guida un parziale importante. Le triple di Piombino, unite a qualche palla persa di troppo, spingono gli ospiti sul 21-30 alla prima sirena. A complicare ulteriormente la situazione, l’uscita per infortunio di capitan Dron. Nel secondo periodo Ravenna rientra in campo con determinazione: Jakstas è incisivo in penetrazione e Brigato firma il -1 (29-30). Piombino con grande lucidità respinge il tentativo di rimonta giallorosso. Gli ospiti allungano nuovamente e chiudono il primo tempo avanti 33-47. Il terzo quarto si apre a ritmo alto, con Ravenna chiamata a inseguire e Piombino determinata a consolidare il vantaggio. Gli ospiti continuano a colpire dall’arco con Raivio e Ianuale, ampliando ulteriormente il margine. Nell’ultimo quarto Ravenna prova ad aumentare la produzione offensiva con le triple di Paiano e Paolin, ma Piombino controlla il ritmo della gara grazie alla solidità sotto canestro e alla gestione dei possessi. I giallorossi cercano di sfruttare il bonus avversario, ma il cronometro scorre e gli ospiti mantengono il controllo fino alla sirena finale. Il match termina 67-86.

OraSì Basket Ravenna: Dron 0, Jakstas 15, Cena 5, Brigato 22, Ghigo 3, Paiano 5, Morena 0, Paolin 4, Naoni 10, Feliciangeli 3, Catenelli (n.e), Venturini (n.e)

Solbat Golfo Piombino: Ianuale 16, Giunta 25, Buffo 3, Guaita 0, Carnevale 0, Ammannato 5, Raivio 17, Menconi 9, Fabiani 4, Forti 7, Ferraresi (n.e), Pipitone (n.e).

La settimana vedrà il turno infrasettimanale, con la Tema Sinergie che scenderà in campo mercoledì a Jesi e domenica 21 ancora al Pala Cattani con Caserta. Doppio match anche per Ravenna: giovedì 18 alle 20.30 contro Ferrara al Pala Costa e domenica 21 in trasferta a Fabriano.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi