Tutt’altro che splendido l’avvicinamento al derby per Faenza e Ravenna. Le due compagini ravennati del campionato di Serie B Nazionale escono con le osse rotte dalle rispettive trasferte. La squadra di Pansa ha giocato un’ottima partita sul campo della quotata San Severo, alzando bandiera bianca solo a pochi secondi dalla sirena. Anche i giallorossi restano in gara per tre quarti contro la quarta della classe: a Latina, dopo una gara punto a punto, Ravenna si scioglie nell’ultimo quarto, dimostrando ancora una volta la poca attitudine alla continuità. L’appuntamento con il derby è fissato per domenica 18 gennaio alle 18 al Pala Costa di Ravenna. Faenza è attualmente nona in classifica, a più quattro lunghezze dai “cugini” ravennati fermi al decimo posto.
Al “Falcone e Borsellino” dopo un primo quarto equilibrato, è San Severo a gettare le basi per la fuga andando sul 36-31, ma in casa Faenza Vettori non ci sta e insieme a Fumagalli confeziona la rimonta che vale il sorpasso all’intervallo: 41-38. Al rientro in campo è però l’Allianz Pazienza ad essere protagonista segnando 16 punti nei primi quattro minuti e allungando fino al 58-47. Nel momento più duro del match e con un clima molto caldo sugli spalti con i tifosi di casa che si fanno sentire, la Tema Sinergie sfoggia il solito carattere e ribalta il match. Van Ounsem diventa il terminale offensivo ed è decisivo per ricucire il passivo sul 62-63 al 30’ poi passa il testimone a Fumagalli che con due giocate da tre punti consecutive porta Faenza avanti 76-68 al 35’. Sarebbe il momento di piazzare il colpo del ko, ma i Raggisolaris non lo fanno e San Severo risorge con un break di 10-0 passando a condurre 78-76. Il finale è amaro: Fragonara sull’82-80 per i pugliesi segna un 1/3 dalla lunetta a 20’’ dalla fine poi sull’84-81 fallisce una tripla dall’angolo ‘per colpa’ della pressione difensiva degli avversari. Poi è Bugatti dalla lunetta a scrivere il definitivo 86-82.
Allianz Pazienza San Severo 86
Tema Sinergie Faenza 81
(22-20; 38-41; 63-62)
ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO: Lucas 15, Morelli 6, Mobio 10, Gattel 3, Todisco 4, Miglio ne, Petrushevski ne, Ndour 6, Gherardini 16, Bandini, Scredi 5, Bugatti 21. All.: Bernardi
TEMA SINERGIE FAENZA: Tartaglia ne, Rinaldin 3, Mbacke 7, Vettori 21, Van Ounsem 24, Romano, Longo 4, Fragonara 5, Santiangeli 7, Fumagalli 10. All.: Pansa
A Latina l’avvio è positivo per i giallorossi, che mostrano subito buona intensità difensiva e trovano soluzioni efficaci in attacco grazie al movimento di palla e ai tagli senza palla. Brigato e Paolin guidano l’attacco ravennate consentendo all’OraSì di costruire un primo vantaggio e chiudere il primo quarto avanti 21-13. Nel secondo periodo i padroni di casa alzano il ritmo, trovando punti importanti con Maiga e Gallo. Ravenna prova a mantenere il controllo del match rispondendo colpo su colpo, con Brigato protagonista di un’ottima prima metà di gara e Jakstas solido sotto canestro. All’intervallo lungo si è fermi sul 41-41, al termine di un primo tempo molto equilibrato. Dopo la pausa lunga la partita prosegue su binari simili, con gioco spezzettato e numerosi viaggi in lunetta da entrambe le parti. L’OraSì trova buone soluzioni con Paolin e Cena, mentre Latina risponde affidandosi alla fisicità di Bakovic e alle iniziative di Pastore. Il terzo quarto si chiude in perfetta parità sul 59-59. Nel quarto finale Latina riesce a trovare qualche canestro pesante nei momenti chiave, sfruttando meglio i possessi decisivi. Ravenna prova a restare agganciata fino agli ultimi minuti, affidandosi ai liberi e alle iniziative di Brigato e Jakstas, ma i padroni di casa gestiscono il vantaggio nel finale e chiudono l’incontro sull’83-73.
Benacquista Assicurazioni Latina: Maiga 14, Gallo 10, Chiti 0, Di Emidio 11, Sacchetti 5, Nwohuocha 4, Cipolla 8, Pastore 9, Palombo 0, Bakovic 22, Pellizzari 0.
OraSì Basket Ravenna: Naoni 3, Feliciangeli 4, Brigato 26, Morena 0, Ghigo 0, Paolin 14, Jakstas 14, Paiano 0, Dron 4, Cena 8.



