Cervia si candida a ospitare le finali nazionali 2026 dei campionati di calcio del settore giovanile e scolastico (Sgs) della Figc, in programma a giugno per tre settimane. Si assegnano 13 titoli nazionali con la partecipazione delle migliori squadre provenienti da tutte le regioni italiane e il coinvolgimento di circa cinquemila atleti nelle competizioni di calcio a 11 maschili e femminili e di calcio a 5 maschili.
La candidatura ufficiale è il frutto di una serie di rapporti avuti, nel corso del 2025, dal Comune di Cervia con la Figc, che ha già manifestato l’interesse a organizzare qui l’evento. Per garantire un’adeguata organizzazione dell’evento, l’amministrazione comunale ha richiesto la collaborazione dei Comuni vicini per la messa a disposizione di impianti sportivi, strutture di accoglienza, luoghi di raduno ed eventi collaterali.
L’elevato numero di squadre, di atleti e di gare, infatti, rende necessaria una gestione logistica articolata su più Comuni della Romagna, con Cervia capofila della manifestazione e base logistica dei campionati.
La giunta comunale ha deliberato di presentare la candidatura in qualità di capofila e di prenotare la spesa di 120mila euro di contributo da riconoscere alla Figc, secondo modalità che verranno definite, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni coinvolti, qualora la Federazione assegni ufficialmente a Cervia la manifestazione.



